annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

tv oled kd-48a9 con HomeTheater BDV-E2100

vannicorradi
Esploratore

tv oled kd-48a9 con HomeTheater BDV-E2100

Ciao, ho l'home theater da un po e collegato alla precedente tv samsung led, funzionava bene e sentivo tutte le 6 casse. Ora ho acquistato la tv Sony modello oled kd-48a9 del 2021, ma non sento le casse posteriori. Sento solo le casse laterali, la centrale ed il subwufer. Ho provato con un tester ed i cavi sono collegati e funzionano correttamente. La tv è impostata con audio 5+1, non so più cosa fare. AIUTO e grazie anticipatamente.

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tu devi aver solo tolto il cavo Ottico dal TV precedente e lo hai collegato al nuovo, se stai visualizzando un contenuto che ha Audio Multicanale Surround e il TV è impostato correttamente quello che non ottieni ovvero suono dalle Casse posteriori dipende dal Sistema audio e quindi devi cercare ad esempio nel MENU del Sistema audio.

Oppure l'impostazione "5 + 1" non è adatta in quanto il Multicanale che il TV manda al Sistema non è riconosciuto dal Sistema e quindi non ne sfrutta i Canali posteriori, prova tra le impostazioni a selezionare PCM e non Dolby Digital ad esempio...

vannicorradi
Esploratore

Lo avevo già provato, nella confusione che mi ero creato nelle varie prove. Stasera quando ho tutti a letto, spengo tutto, collego HomeTheater alla tv solo col cavo ottico. Accendo tutto e provo. Ho già provato diverse volte anche a resettare alle impostazioni iniziali l'home theater ma niente da fare. Quindi il cavo hdmi con cui l'ho collegato dall'inizio come dicono le istruzioni a cosa serve

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Allora, qui dobbiamo partire quasi dalle basi, il tuo BDV-E2100 è sia un lettore per dischi che un Sistema Surround, per essere un semplice lettore con Audio Multicanale ti serve solo collegare il cavo HDMI al TV, dovresti sentire l'Audio Multicanale se è o meno nei dischi che stai riproducendo.

Inoltre, grazie al cavo HDMI dovresti poter vedere il MENU del BDV-E2100 nel rispettivo Ingresso HDMI al quale è collegato.

Il cavo Ottico dal TV al BDV-E2100 serve per avere il Multicanale come Audio del Televisore, quindi stando alla regola se hai un segnale che proviene dal Televisore che è di tipo 5.1 ascolterai anche dalle Casse posteriori del BDV-E2100, se invece parliamo di un segnale solo Stereo ad esempio o 2.1 (.1 è il Sub) il BDV-E2100 ti farà ascoltare solo dalle casse anteriori, a meno che, preferirei verificarlo ma è probabile, non ci sia modo di "spalmare" comunque l'Audio su tutti i Diffusori.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Marino.Manolo  il BDV-E2100 dovrebbe essere provvisto di HDMI ARC:

https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/4446/bced61e4f5269c49d2da6ab7e0162061/44467403M... (sezione 2)

https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/Z009/Z009509111.PDF (pag.19 e 50)

 

@vannicorradi non mi è chiaro se tramite disco blu-ray senti regolarmente tutte le casse e  se il problema si presenta solo tramite segnale del TV.

Collegando l'HT con una cavo HDMI sfruttando le connessioni ARC del HT e del TV hai l'audio multicanale sia guardando il disco Blu-ray che il TV (qualora però abbia un audio multicanale)...per intenderci se guardi il telegiornale chiaramente non avari audio sulle casse posteriori perchè non viene trasmesso in multicanale.

Controlla di avere abilitato sul lettore l'Audio Return Channel (pag.50)

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao vannicorradi,

tutto quello che è stato detto è corretto, ma non devi utilizzare entrambe le connessioni (ottico e HDMI) contemporaneamente, assicurati di avere collegato solo il cavo HDMI alla porta n°3 del TV, indicata come ARC, che si connette all'unica porta HDMI che c'è sul BDV.

Poi come stato detto, spesso si confonde il fatto che avendo 5 casse + subwoofer, queste debbano andare sempre tutte; in realtà con una configurazione corretta le casse posteriori vanno solo se il contenuto audio che stai riproducendo è 5.1ch, altrimenti suonerà semplicemente come un normale impianto stereofonico a 2 canali.

In ogni caso puoi sempre sfruttare tutte le casse in contemporanea, con anche un semplice suono stereofonico, agendo sul tasto del telecomando del BDV indicato some "Sound Mode + e -" come descritto a pagine 24 del manuale di istruzioni.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho verificato la Scheda Tecnica PDF prima di rispondere, ricontrollo, possibile una enorme svista da parte mia.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Connessioni

• 1 HDMI output CEC (720p 1080p 50/60/24p per BD) (720p 1080p

50/60/24p upscaling per DVD)

• 1 ingresso Audio analogico (L/R)

• 1 ingresso Audio digitale ottico

• 1 USB

• 1 ingresso Coassiale antenna FM

• 1 Connessione Ethernet (100 Base-TX)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì dai Manuali è presente ARC, @vannicorradi perdona le info parzialmente errate, sono stato tratto in inganno dalla Scheda Tecnica Ufficiale (@jojo-76, @erredi1), era tra l'altro plausibile che nel 2013 la HDMI non fosse ARC.

 

Scusa ancora.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Marino.Manolo 

Non volevo intervenire per non commettere lesa maesta ma a pagina 19 del manuale si parla espressamente di collegamento ARC.