annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HXD990 in update 24h

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
sergixxx
Visitatore

HXD990 in update 24h

DVD con integrato il sintonizzatore per digitale terrestre è circa una settimana che è costantemente in update...avete suggerimenti per risolvere il problema ?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Francesco_C
Esploratore

Eccomi qua: dopo quasi due mesi ho riavuto il mio HXD990.

L'apparecchio è stato controllato per 10 giorni alla Sony di Como senza mostrare alcuna anomalia, perciò lo hanno inviato per controlli più approfonditi alla Sony di Milano dove è rimasto in osservazione per 40 giorni (!!!).

Risultato: il registratore non ha nulla di irregolare e funziona benissimo, si vede (questo lo dico io) che non si trova bene a casa mia ...

Comunque mi è stato consigliato di non scegliere 'Italia' come paese e di disinserire la funzione di 'aggiornamento automatico software'. Il conto è stato di 35 Euro.

Riportato al suo posto l'HD990 si è sintonizzato perfettamente e subito (nonostante io avessi malignamente selezionato 'Italia') e nelle due notti finora trascorse ha dormito pacificamente senza fare incubi. Ovviamente viene osservato con sospetto ogni mattina.

Conclusione: a quanto pare l'ipotesi formulata dal tecnico di Como relativamente ad un segnale locale bastardo era giusta, probabilmente nel corso di questi due mesi il segnale è scomparso oppure è stato messo a punto. Rimane il fatto che il decoder cinese da 15 Euro attaccato alla presa SCART del mio Bravia 32" in tutto questo tempo non ha mai fatto i capricci. E' come se uno prende uno sterrato a tutto gas con una Panda oppure con una Jaguar: non è certo la Panda che si scassa ....

Visualizza soluzione nel messaggio originale

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova scollegandolo dalla presa di alimentazione, attendi un "breve" periodo e ricollegalo. Scollega e ricollega anche il cavo antenna. E' solo un tentativo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La soluzione richiede il reset dell'apparecchio. Tiene premuto, da acceso, il tasto stop (sul recorder non il telecomando) e premi contemporaneamente il tasto on/off. Stacca il cavo di alimentazione per circa 1 minuto.

L'apparecchio viene resettato alle impostazioni di fabbrica (perdi tutti i settaggi e gli eventuali timer, non il contenuto del HDD) e devi rifare dall'inizio la procedura di installazione.

Assumo che tu abbia l'ultima versione fw disponibile (1.24) altrimenti prima aggiornalo.

profile.country.IT.title
Francesco_C
Esploratore

Ho un HXD990 sul quale, all'arrivo qualche mese fa del digitale terrestre, ho effettuato con successo l'aggiornamento del firmware alla versione 1.24 seguendo le indicazioni trovate qui. La versione software installata è la 118. L'apparecchio è sempre andato bene, ma anche a me da circa una settimana continua a comparire la scritta UPDATE e il registratore risulta bloccato. Ho effettuato il reset ai valori di fabbrica. Però nel fare la nuova sintonizzazione automatica dei canali l'apparecchio si blocca quando ne ha trovati 200/210 sui 240 presenti qui e non va più avanti. Bisogna forzare lo spegnimento e ricominciare; si riesce a completare la procedura solamente staccando il cavo d'antenna quando ha sintonizzato quasi 200 canali. Tutto va a posto ma l'indomani mattina il problema si ripresenta tale e quale perchè durante la notte l'apparecchio cerca nuovi canali, ne trova forse troppi e si blocca.

La mia domanda è questa: sono pronto a portare il registratore all'assistenza, anche se il laboratorio autorizzato più vicino è a 40 km, ma servirà a qualcosa oltre a spendere un bel po' di soldi?

Mi spiego. Se per caso là da loro si ricevono solo 190 canali il registratore non mostrerà alcun difetto. E se anche incontrano lo stesso problema che ho a casa che cosa ci possono fare? Mi sembra di capire, leggendo su Digital Forum, che il sintonizzatore di questo modello ha difficoltà a gestire più di un certo numero di segnali (circa 200 canali, sembrerebbe). Non esiste il modo di impedire la ricerca di nuovi canali?

Grazie per un consiglio, non so veramente che cosa fare.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nonostante fino a poco tempo fa tu non abbia avuto problemi, hai tentato selezionando un paese diverso, ad esempio la Germania, all'avvio dell'installazione?

Il cavo antenna è collegato direttamente alla presa "analogica" oppure entra prima in quella "digitale"?, nel primo caso, in Impostazione Rapida... Impost. Canali Auto per D. TV... seleziona "Non selez".

Quello che si aggiorna di notte dovrebbe essere GUIDE PLUS+, in questo caso puoi provare verificando l'impostazione predefinita del canale principale impostata su "Automatico", può essere stato/essersi modificato. Non sembra esserci la voce, in Impostazione (GUIDE PLUS+), relativa alle Preferenze personali... Scaricamento dati manuale, presenti, ad esempio, sulL'RDR-DC100.

Per i dettagli su come intervenire vai a pagina 70 del libretto di istruzioni, che trovi a questo indirizzo:

http://pdf.crse.com/manuals/3295080421.pdf

I tecnici Sony agiranno in conseguenza di quelli che saranno i problemi trovati, ovviamente potrai descrivere le tue esperienze per far comprendere la tipologia di problematica.

profile.country.IT.title
Francesco_C
Esploratore

Grazie per la pronta risposta. :slight_smile:

Il cavo dell'antenna è collegato alla presa digitale.

Nel fare la nuova installazione dopo reset ho provato a mettere un altro paio di paesi (Germania e Francia) ma il sintonizzatore continua a bloccarsi una volta arrivato al 90% circa, pari a 200 canali o poco più. Come ho detto sopra, l'unica maniera di fargli completare la procedura è di sfilare il connettore dell'antenna quando si arriva al 80% in modo che non trovi altri canali. Sembra proprio che il sintonizzatore non riesca a digerire più di 200 canali.

La Guide Plus (che peraltro uso pochissimo perchè permette la programmazione solo all'ultimo momento) non mi ha dato problemi.

Qualche ulteriore opinione/suggerimento? :thinking:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai provato connettendo il cavo antenna alla presa analogica?

Ho preso in considerazione GUIDE Plus+ in quanto l'indicazione UPDATE appare quando il registratore sta aggiornando le informazioni EPG.

Messaggio modificato da Marino.Manolo

profile.country.IT.title
Francesco_C
Esploratore

Bene, dopo avere pasticciato per un po' di tempo, sebbene senza risolvere il problema. ho capito alcuni fatti.

Il collegamento dell'antenna non c'entra.

Quando è in corso l'aggiornamento della GUIDE la scritta che appare sul display è EPG e non UPDATE.

C'è una scuola di pensiero su Digital Forum secondo la quale questo registratore si accende da solo quattro volte al giorno (03.00, 05.00, 10.00, 14.00) e va in cerca di 'updates' - non mi è chiaro di che cosa vada in cerca e neppure dove, comunque non importa. La ricerca automatica avviene però soltanto se l'apparecchio è spento.

Ho fatto allora una prova suggerita su DF: ho programmato due registrazioni da 1 minuto alle 3.00 ed alle 5.00 in modo che il cacciatore di update trovasse il registratore già in funzione. Non ho programmato nulla invece per le 10.00. Sorpresa! Al mattino alle 8 invece di essere come sempre bloccato l'apparecchio era in standby come la sera prima e funzionava perfettamente. Ho guardato il TG e poi l'ho spento. Sono tornato alla 10.15 e l'ho trovato bloccato con la solita scritta UPDATE. Si è quindi dimostrato che se gli si impedisce di correre dietro alle farfalle lui tiene la testa sulle spalle .....

Mia conclusione: il sintonizzatore sembra fuori sesto e non riesce a gestire i 240 canali che riceve, quindi se lo si lascia andare in ricerca automatica o in update lui alla fine si blocca, mentre se con un trucco gliene si lascia memorizzare solo 190 e poi gli si impedisce di andare a caccia da solo tutto va bene. Ignoro naturalmente se il difetto si possa curare caricando nuovamente il software di gestione oppure se si deve sostituire il sintonizzatore stesso (temo costoso), comunque adesso posso portare il mio registratore in assistenza fornendo indicazioni concrete che permettano di giungere rapidamente ad una cura.

Gradirei molto i commenti di chi se ne intende.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, potrebbe trattarsi della ricerca software automatica?, a meno che non lo sia già, hai provato impostando off?

Per la voce "UPDATE", sul libretto di istruzioni ne è indicata la presenza quando vengono aggiornate EPG ed altre informazioni, ti chiedo scusa, probabilmente si tratta di un errore.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Guarda che il problema che segnali sembra proprio quello antecedente l'aggiornamento firmware 1.24 (1.70 per la serie x70 come il mio). Ne ho girati di siti e non ho mai trovato segnalazioni che a valle dell'aggiornamento firmware il recorder non riesca a sintonizzare i canali (a Roma ne trova anche più di 400). Quello che può succedere è che a distanza di tempo si riblocchi sulla scritta UPDATE (semplicemente sta cercando nuovi canali sul DTT e non è disabilitabile) ma facendo reset (come descritto sopra, incluso scollegamento della presa di corrente) il tutto va a posto: a volte definitivamente a volte per un pò di tempo (comunque abbastanza lungo).

Per prima cosa verifica se l'aggiornamento firmware è andato bene: System menu/Initial setup/Audio out/Dolby digital output/dolby digital/premi il tasto 9 (le opzioni del menu in italiano non le ricordo): ti dovrebbe dare 1.24

Se la versione è corretta, vai con il reset (mi raccomando lo scollegamento della corrente), altrimenti reinstalla il firmware e di nuovo reset. E' palloso ma è la parolina magica per far funzionare questi recorder.

Vai tranquillo che deve funzionare.