annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema di leggero rallentamento "rumore" con visione filmati UHD tramite TV Bravia KD-43X80J

profile.country.IT.title
marcobonardo
Esploratore

Problema di leggero rallentamento "rumore" con visione filmati UHD tramite TV Bravia KD-43X80J

Quando si guardano film in UHD con Disney Plus e Prime Video, ogni 40s circa si nota un leggero rallentamento dell'immagine. La mia connessione è in fibra a 100Mbit, il televisore è collegato via ethernet e non risultano problemi di lentezza o saturazione della banda durante la trasmissione dei filmati. Tale problema si nota a volte anche con impostazioni HD (che posso variare dalla tv solo con DisneyPlus). Ho aggiornato il software della tv all'ultima versione, il rallentamento non sembra essersi risolto.

Ho richiesto supporto al team Sony e mi è stato indicato esclusivamente di operare in senso di aggiornamenti applicazioni, firmware, disinstallazioni e reinstallazioni app, reset delle impostazioni di fabbrica.

Il problema si vede in modo leggero anche con il segnale digitale terrestre.

In modo autonomo ho realizzato che il problema potrebbe dipendere dalle impostazioni legate al "movimento dell'immagine", insieme con l'altra opzione che aiuta il mantenimento della definizione dell'immagine. In poche parole sto riscontrando che la tv è "drogata" per mantenere efficienza e qualità di immagini e movimento. Avete qualche suggerimento in merito?

(non ho ancora provato ad usare segnale che viene da origine Bluray, però riscontro lo stesso problema se inserisco una chiave usb con film HD o UHD)

Grazie in anticipo qualora rispondiate

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
marcobonardo
Esploratore

Nello scrivere l'oggetto del testo, ho fatto qualche errorino, comunque il modello del televisore è:

KD-43X80J

Tag (1)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova il TV un Modalità provvisoria, riavvialo e quando si presenta l'animazione Google premi e mantieni premuto il Tasto Volume (-) del Telecomando (per ritornare alla Modalità normale ti basterà riavvialo).

 

Così proviamo a capire se è una qualche App un po' invadente a "saturare" le risorse del Sistema, perché non lo dimentichiamo che sotto c'è un Sistema Operativo.

 

Te lo chiedo anche perché se hai ripristinato non si capisce, immagino di sì, ma anche in questo modo potrebbe essersi installata un'App problematica (anche di terzi) da una sincronizzazione o averlo fatto tu senza provare prima a TV ripristinato se i rallentamenti erano ancora presenti.

 

Comunque, qualora dovessero essere i vari Sistemi di compensazione del moto integrati nel TV è possibile che si possa solo modificare le loro impostazioni, dove consentito.

 

Al link una Discussione simile, ma c'è da capire se parli proprio di un "rallenty" o di uno squadrettamento, dato che prendi in causa anche il Digitale Terrestre:

https://community.sony.it/t5/televisori/microrallentamenti/td-p/3840832

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovresti comunque poter modificare anche l'Oggetto della Discussione.

Anonymous
Non applicabile

Ciao @marcobonardo, ho modificato il titolo, nonché oggetto della discussione come da te indicato nel tuo secondo messaggio.

 

Alessio

profile.country.IT.title
marcobonardo
Esploratore

Buonasera, chiedo venia per il ritardo della risposta. Dunque si tratta di un rallenty che si ripropone essenzialmente durante lo streaming (col digitale terrestre si nota in modo impercettibile). Proverò ad eseguire i test consigliati, ho anche seguito un video su youtube che indica di disattivare l'app samba.

 

Saluti

Marco

profile.country.IT.title
marcobonardo
Esploratore

Ho testato anche la modalità provvisoria ma il problema si ripete. A questo punto ho letto anche la discussione precedentemente indicata ma si far riferimento ad un problema risolto ma mano col tempo tramite gli aggiornamenti delle app (Netflix/Prime Video).

A volte l'anomalia non da' fastidio, altre volte è fastidiosa perchè la noti in film con molti movimenti di immagine come film d'avventura, fantasy o fantascienza.

Speriamo si trovi una soluzione.

Saluti

Marco 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Probabile tu abbia il motionflow impostato troppo alto. Prova a giocare con le varie impostazioni. Inoltre sulle impostazioni/preferenze suono prova ad impostare la sincronizzazione A/V su "SI" o "SEMPRE".

profile.country.IT.title
marcobonardo
Esploratore

Salve,

ho provato già in precedenza a modificare le configurazione del Motionflow, di base l'impostazione è in automatico, poi ho provato a modificare la configurazione, scoprendo che mettendo molto alto il valore, il movimento dell'immagine non è realistico e sembra appunto troppo velocizzato (in questo caso non si riscontrano rallentamenti). Mettendo invece il valore minore rispetto alle impostazioni normali, riscontro che l'immagine non è fluida come vorrei (o come sono stato fino adesso abituato a vedere), pertanto anche se il "rumore" non fosse percettibile, avrei comunque un problema di visualizzazione.

Ho anche provato a modificare altri parametri, è per questo motivo che nel thread scrivevo che il televisore sembra "drogato".

Grazie comunque del consiglio, continuerò a cercare la migliore configurazione per me

Saluti

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Hai provato anche l'altra impostazione che ti ho consigliato?