annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cavo video composito XR-65A90J

RISOLTO
profile.country.IT.title
lexluthor3000
Esploratore

Cavo video composito XR-65A90J

Ciao a tutti,

Ho appena comprato questo top di gamma, assolutamente nulla da dire sulla qualità del TV ma una cosa la trovo assolutamente inammissibile per un marchio blasonato come Sony.

Sul manuale è chiaramente indicato il tipo di cavo che bisogna utilizzare per la connessione di sorgenti analogiche, ma visto che la posizione dei contatti non è quella standard, non ho trovato ne sul sito ufficiale Sony, ne su amazon ne su altri siti il cavo indicato (ribadisco : online questi tipi di cavi si trovano senza nessun problema ma la posizione dei contatti sul jack da 3.5mm (la parte che si infila nel TV) è diversa.

Ho scritto e anche telefonato più volte all'assistenza ufficiale Sony e mi è stato risposto che Sony non vende questo cavo e che non sanno dove si può reperire.... Cioè praticamente Sony vende un TV da 3500 euro, mette una foto sul manuale del tipo di cavo che bisogna utilizzare per collegare sorgenti analogiche ma non da la possibilità al cliente di comprare questo cavo???

Ma allora perché mettere 'ingresso sul televisore???

Mi rendo conto che collegare sorgenti analogiche su questo TV è una cosa ridicola, inoltre si trovano in vendita parecchi adattatori da rca ad hdmi, ma la mia questione è più che altro riferita alla ridicola assistenza di Sony, per altro su un prodotto top di gamma.

Veramente pessima questa cosa.

Nel mio caso, visto che gli ingressi hdmi sono tutti occupati, non ho preso un adattatore ma con una decina di euro e un saldatore me lo sono costruito da solo (l'unica cosa utile è che almeno sul manuale c'è lo schema dei contatti). 

E comunque per la cronaca prima avevo un top di gamma della concorrenza e questo cavo era presente nella dotazione! 

 

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Flamerone @Marino.Manolo 

Bene...bene...bene...non volevo intervenire in questa discussione ma visto che mi ci tirate dentro per i capelli...Per me l'analogico è ovvio che è solo nostalgia dei tempi andati e avendo lo spazio e i soldi state tranquilli che tutti i miei dispositivi più prestigiosi li avrei tenuti e utlizzati sicuramente. Però, anche se mi considerate un "Matusa" ho convertito da tempo tutto il mio "ana" interessante in digitale per cui, per come la vedo io, certi TV come quello in oggetto la presa AV non dovrebbe averla per legge...collegare un VHS o simile a un televisore del genere è come entrare in San Pietro e bestemmiare come un turco! E' un sacrilegio! Detto questo però, il nostro amico @lexluthor3000 non ha tutti i torti...se Sony usa ancora certe prese deve anche mettere in condizioni l'utilizzatore di poterle utilizzare. L'alternativa è un convertitore RCA-SVideo/ HDMI come quello che utilizzo io ma solo per il VCR DV dove è vero che ha solo uscite "ana" ma si parte da registrazioni digitali SD comunque di alto livello...di certo non ci collego il VHS.

profile.country.IT.title
lexluthor3000
Esploratore

Beh collegare un VHS anche no... 😁

L'ingresso analogico lo uso saltuariamente per collegare vecchie console tipo wii o ps2, visto che qualche piccolo abitante di casa mia è ancora affezionato a queste vecchie console 😁😁😁 (ed era già abituato ad usarle sul "vecchio" oled LG che avevo prima di questo, sempre collegate in analogico con il cavo in dotazione (!) 

I 4 ingressi hdmi del nuovo Sony A90J sono già occupati da PS4, PS5 ecc, quindi non posso usare adattatori rca-hdmi e preferisco non usare switch hdmi per brutte esperienze avute in passato.

Comunque il cavo autocostruito (10min di lavoro) funziona perfettamente 👍🙂

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@lexluthor3000 

Beh certo per uno che se la cava con stagno e saldatore non è certo un problema creare un cavetto del genere...sugli splitter HDMI sono d'accordo con te sono proprio l'ultima spiaggia. Invece devo dire che il convertitore RCA S-Video/HDMI che utilizzo funziona piuttosto bene. Fortunatamente l'avevo preso anni fa perchè ora non è più in catalogo e quelli che eventualmente troverei in giro non mi convincono affatto e probabilmente dovrei crearmi un cavetto come hai fatto tu.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@sonysta  ha scritto:

...se Sony usa ancora certe prese deve anche mettere in condizioni l'utilizzatore di poterle utilizzare...


E infatti ti permette di utilizzarle ma con un cavo che ti compri a parte perchè comunque trattasi di cavetto standard per le telecamere. Considerate che la apple non da più nemmeno l'alimentatore comprando uno dei suoi costosissimi telefoni da 1200euro!!!

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Flamerone 

Non esiste uno standard su questo tipo di cavo a "3 vie" se vai a vedere ogni costruttore fa un pò quello che gli pare infatti ci sono discussioni vecchie in merito e anch'io davo per scontato che fosse uno standard come per i cavi simili audio dove i collegamenti dei canali audio e massa sono unificati, qui no. Per cui son d'accordo con te che il cavo devi procurartelo a parte ma, informare per sapere  chi lo produce e dove reperirlo sarebbe buona cosa da parte di Sony.

profile.country.IT.title
lexluthor3000
Esploratore

Esatto, anche perché Sony sul manuale non ha scritto "per il collegamento in analogico potete usare un normale cavo ma controllate che abbia la pinout per telecamere"...