annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cavo video composito XR-65A90J

RISOLTO
profile.country.IT.title
lexluthor3000
Esploratore

Cavo video composito XR-65A90J

Ciao a tutti,

Ho appena comprato questo top di gamma, assolutamente nulla da dire sulla qualità del TV ma una cosa la trovo assolutamente inammissibile per un marchio blasonato come Sony.

Sul manuale è chiaramente indicato il tipo di cavo che bisogna utilizzare per la connessione di sorgenti analogiche, ma visto che la posizione dei contatti non è quella standard, non ho trovato ne sul sito ufficiale Sony, ne su amazon ne su altri siti il cavo indicato (ribadisco : online questi tipi di cavi si trovano senza nessun problema ma la posizione dei contatti sul jack da 3.5mm (la parte che si infila nel TV) è diversa.

Ho scritto e anche telefonato più volte all'assistenza ufficiale Sony e mi è stato risposto che Sony non vende questo cavo e che non sanno dove si può reperire.... Cioè praticamente Sony vende un TV da 3500 euro, mette una foto sul manuale del tipo di cavo che bisogna utilizzare per collegare sorgenti analogiche ma non da la possibilità al cliente di comprare questo cavo???

Ma allora perché mettere 'ingresso sul televisore???

Mi rendo conto che collegare sorgenti analogiche su questo TV è una cosa ridicola, inoltre si trovano in vendita parecchi adattatori da rca ad hdmi, ma la mia questione è più che altro riferita alla ridicola assistenza di Sony, per altro su un prodotto top di gamma.

Veramente pessima questa cosa.

Nel mio caso, visto che gli ingressi hdmi sono tutti occupati, non ho preso un adattatore ma con una decina di euro e un saldatore me lo sono costruito da solo (l'unica cosa utile è che almeno sul manuale c'è lo schema dei contatti). 

E comunque per la cronaca prima avevo un top di gamma della concorrenza e questo cavo era presente nella dotazione! 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ma invece di blaterare a vanvera perchè non cerchi in rete? Questo è il cavo che ti serve

large.jpg

e questi sono i link per acquistarlo

https://www.amazon.it/dp/B0002W69JC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PGK2DbH6BT3AT 

https://www.amazon.it/dp/B00062UE3K/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_6vP2Db5ET8RVK 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ma invece di blaterare a vanvera perchè non cerchi in rete? Questo è il cavo che ti serve

large.jpg

e questi sono i link per acquistarlo

https://www.amazon.it/dp/B0002W69JC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PGK2DbH6BT3AT 

https://www.amazon.it/dp/B00062UE3K/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_6vP2Db5ET8RVK 

profile.country.IT.title
lexluthor3000
Esploratore

Prima di tutto: cordialità per favore. 

La mia questione era rivolta all'assistenza Sony che non ha saputo rispondere alla mia richiesta (e confermo che è così).

Per quanto riguarda la tua risposta, i cavi che mi hai segnalato compaiono immediatamente su amazon ma in nessuno dei due è presente la pinout ufficiale. Avevo già cercato anche sui siti ufficiali di Hama, Lindy e altre marche ma purtroppo non è indicata la pinout. Leggendo le recensioni su amazon (non solo in lingua italiana) si trovano informazioni discordanti e nessuna certezza, infatti in alcuni casi è specificato che la massa non si trova sul terzo contatto, oppure che i contatti dell'audio destro e del segnale video sono invertiti.So che in quest'ultimo caso basta invertire i cavetti rca giallo e rosso, ma questo non vuol dire che sia il cavo giusto.

Quindi scusami tu come fai a dire che questi cavetti che mi hai segnalato sono quelli giusti? Hai avuto modo di provarli?

In ogni caso avevo già scritto che ho risolto acquistando i connettori separatamente e facendo qualche semplice saldatura.

Saluti e cordialità. 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

La cordialità però @lexluthor3000 deve essere da ambo le parti 😉 non credi? Secondo te il tuo post era cordiale? Tra l'altro era il tuo primo post e neanche una presentazione. Solo lamentele. Di regola quando si entra in una community o forum per la prima volta c'è, anche se non richiesto, una sorta di presentazione.

 

Comunque i pin sono giusti perchè altrimenti non te li avrei consigliati. Ma se vuoi verificare da te basta che vedi le recensioni con foto dove qualche utente si è divertito a verificare i pin. Se vuoi ulteriori certezze puoi sempre andare sul sito della HAMA e verificare dalla loro scheda tecnica.

profile.country.IT.title
lexluthor3000
Esploratore

Ciao Flamerone, certo che la mia era una lamentela ma pensavo fosse chiaro che era rivolta esclusivamente all'assistenza (inesistente in questo specifico caso) di Sony, non certo agli utenti del forum. 

Sul sito di Hama ho già scritto che ho controllato e che non esiste la pinout di questo cavo, e nemmeno sul sito di Lindy e di altre marche.

Alcuni di questi cavi sono creati per essere compatibili ad esempio con raspberry e la pinout è differente.

Se la differenza riguarda solo il segnale audio e video allora basta invertire i connettori, ma se la differenza riguarda il pin della massa allora il cavo è inutilizzabile per il TV.

Su amazon ci sono delle foto schematiche contraddittorie ma anche recensioni dove dicono che il cavo non funziona.

Ovviamente uno può comprare il cavo e se non va bene può fare il reso, ma a questo punto ho preferito comprare i connettori e farmelo da me, ho fatto sicuramente prima!

Il concetto comunque è che l'assistenza Sony non è stata in grado di dare una risposta alla semplice domanda : "dove si compra il cavo che è illustrato sul manuale del TV?" Già è strano che non sia presente negli accessori della TV (neanche a pagamento) ma che poi non sappiamo neanche indicarti dove trovarlo (magari da un partner di terze parti) è veramente ridicolo.

Saluti. 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert
profile.country.IT.title
lexluthor3000
Esploratore

Ok è vero in questo sito è indicata la pinout, evidentemente (lo ammetto senza problemi) non ho cercato abbastanza perché come ti ripeto avevo già risolto il problema per conto mio.

Pensavo fosse chiaro: io non ho scritto qui sul forum per cercare la soluzione a un problema perché lo avevo già risolto (come scritto già nel primo post), ma solo per informare del "disguido" che mi è successo nel contattare (più volte) l'assistenza tecnica Sony. 

La mia lamentela è più che giustificata, per i motivi che ho già scritto e che ribadisco : è ridicolo che Sony non abbia nel suo catalogo accessori un cavo che serve per le TV che produce, e che per sua stessa ammissione non sappia neanche dove reperirlo....

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@lexluthor3000 la sony non lo ha in catalogo perchè è un comune cavo standard per le telecamere. Ne esistono due, questo che serve a te e un altro con il video spostato più in alto. E' un pò come dire che sony non ha un cavo usb tra gli accessori. E l'assistenza è fatta di personale umano normale un pò come quella di tim, wind e altri che a seconda di chi chiami si può oppure no fare qualcosa!! In questo caso specifico non essendo un cavo di uso comune, perchè nel 2021 si spera che l'analogico sia sparito, non tutti ne sono a conoscienza. Questo non giustifica chi ti ha fatto l'assistenza al telefono ma può solo spiegarla. Ed è per questo che siamo quì noi utenti appassionati della community, anche abbastanza vecchiotti da ricordarsi del vecchio mondo analogico 🙂, a darti una mano tappando molto molto spesso le lacune dell'assistenza tecnica 😉

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"anche abbastanza vecchiotti da ricordarsi del vecchio mondo analogico"

 

@sonysta credo stia parlando di te... 😁

 

Perché io l'Analogico lo conosco ma non sono abbastanza vecchiotto 😏

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Marino.Manolo non lo volevo dire 😁...