annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

webos vs android, ossia lg vs sony....mah....

Baldo_78
Membro

webos vs android, ossia lg vs sony....mah....

sabato pomeriggio, ho dovuto per esigenze contingenti acquistare una tv di dimensioni "piccole" cioè un 40 pollici, per via del prezzo allettante e dell'utilizzo secondario(va in cucina) del fatto che non vi siano molti produttori che inseriscono il tuner dvbs2 nelle loro tv e per una manciata di altri motivi che adesso non ricordo, comunque sono caduto su lg. Adesso molti mi additeranno di essere un fan di sony, però queste sono le mie impressioni:

 

- qualità di immagine: nettamente migliore su sony nonostante questa lg abbia un pannello ips, il nero di sony è nero, qua rimane sempre un grigio scuro, molto scuro ma sempre un grigio è... - webos, mah, questo sistema così decantato mi sembra abbastanza inutile, si accede ad un loro app store con poche applicazioni, non ho visto cose interessanti come player avanzati etc.

 

- velocità generale, buona ma non estremamente più veloce di sony

 

- audio, meglio lg di sony, ma solo per via del fatto che la tv è più spessa e quindi ci stanno altoparlanti più grandi.

 

- telecomando, lg è più piccolo ma con un assembramento e una disposizione dei comandi,

in generale ho una migliore impressione da sony, inoltre su lg i pulsanti sembrano buttati la a caso, alcuni che dovrebbero stare vincini sono invece lontani.., inoltre il telecomando di lg ha un aspetto più economico rispetto a sony, lg ha anche il led dell'infrarosso a vista, incassato dentro alla parte anteriore del telecomando a ma visibile.

 

- materiali generali, assolutamente meglio sony, qualitattivamente migliore, per dire, sony ha spessore più ridotto, una cornice meglio realizzata, un led di stato più gradevole alla visione, un retro più rifinito, un piedistallo in metallo, mentre lg ha un retro della tv più grezzo, uno spessore maggiore, il piedistallo è costituito da due piedini in platica a zampa di gallina che si inseriscono alla base della tv allargandone ancora di più la base, la cornice anteriore è fattura abbstanza più economica rispetto a sony.

 

morale della favola, diciamo che sony vale la differenza dei prezzo, almeno dal mio punto di vista.

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Il confronto tra tv lascia un po' il tempo che trova, bisogna sempre vedere la categoria del prodotto (LG fa un sacco di versioni, con qualità e prezzi molto diversi tra loro) e la tipologia: il discorso sui neri ecc... è proprio insito nella diversa tecnologia di pannelli e giustamente Sony utilizza entrambe le tipologie nei diversi prodotti perchè entrambe hanno i loro punti di forza e debolezze, sta al cliente scegliere la propria soluzione migliore (di solito qui i commessi dei negozi non aiutano, ma leggendo in giro si trovano ottime indicazioni). E' normale che un IPS non abbia un vero nero, per quanto l'elettronica possa attenuare il difetto, però ha dei colori più accesi ed un angolo di visione migliore ad esempio.  

 

Sulla parte smart (che orami non è una vera scelta, visto che oltre certe misure lo sono ormai tutte e non si può scegliere un tv che non lo sia) si può anche discutere, ma ricordiamoci che android tv è relativamente giovane (esiste da un po', ma in pratica è da non più di un anno che effettivamente lo si trova in commercio) mentre webOS è anni che è fuori.

La disponibilità di app non dipende da Sony ma da quanto android Tv riuscirà a coinvolgere il mercato, ma vedo che il numero di produttori che l'utilizzano è in forte aumento e sarebbe quindi da pazzi non fornire i contenuti su questa piattaforma. Cosa che come ho già suggerito su altre risposte si può spesso ottenere anche attrvaerso il cast verso la TV, senza bisogno di applicazioni specifiche, e questo per fortuna è il futuro anche se magari ora vi sembra limitante. Certi servizi ora sono praticamente esclusive di Samsung per accordi commerciali, ma sono politiche che non amo e preferisco rivolgermi a servizi più moderni che non impongono inutili paletti al cliente (vedi Netflix.... ).

Piuttosto è importante che i produttori mantengano aggiornati i prodotti alle nuove versioni android nel limite del possibile, e visto che fino ad ora Sony si è comportata correttamente verso i clienti con l'aggiornamento degli smartphone sono fiducioso che lo farà anche con le TV.

Whity67
Esploratore

Approfitto della discussione per togliermi un dubbio.

Una delle cose che più mi attirava della Android TV è che, oltre alle app dedicate solo a quell'ambinete, con Sideload launcher si possano installare manualmente le app ritenute non compatibili ma....quali veramente dopo l'installazione risultano fruibili?

Faccio un esempio: la app Infinity non so se sia comparsa su Android TV ma di certo c'è sul Play Store, se io la installo sul TV funzionerà come su di un tablet, gigante in questo caso, oppure no? Ho fatto l'esempio di Infinity perchè vedo che nel WebOS 3.0 di LG compare ma alla stessa meniera vorrei capirlo anche per Rai Play e affini.....

Il secondo dubbio è il seguente: nel caso non funzionino nemmeno le app non dedicate usate attraverso il Sideload, se io uso il browser per andare sui siti dedicati, ad esempio sempre Infinity e Rai Play, riesco ad usare lo streaming ed ingrandirlo a schermo intero oppure non funzionerebbe, magari a causa dei soliti plugin flash o similari?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Infinity c'è:

https://community.sony.it/t5/blog-novita-da-sony/infinity-da-oggi-disponibile-su-tutti-i-tv-bravia-c...

Come c'è Premium Play e l'App RAI, attualmente tutte disponibili senza "giri strani".

Anche TIMvision ma al momento in cui scrivo non appare ancora in Google Play.

 

Steaming no, a parte la questione legale o meno, il browser non supporta alcun Plug-in...

Poi se ritornando al metodo di installazione di cui sopra installi un browser (non Opera o Chrome) che consentono la visione di contenuti Flash ad esempio, ma il tutto è "al limite", occorrerebbe il browser adatto e che si riuscisse ad installarlo tramite APK ad esempio...

Manolo



Whity67
Esploratore


Marino.Manolo ha scritto:

Infinity c'è:

https://community.sony.it/t5/blog-novita-da-sony/infinity-da-oggi-disponibile-su-tutti-i-tv-bravia-c...

Come c'è Premium Play e l'App RAI, attualmente tutte disponibili senza "giri strani".

Anche TIMvision ma al momento in cui scrivo non appare ancora in Google Play.

 

Steaming no, a parte la questione legale o meno, il browser non supporta alcun Plug-in...

Poi se ritornando al metodo di installazione di cui sopra installi un browser (non Opera o Chrome) che consentono la visione di contenuti Flash ad esempio, ma il tutto è "al limite", occorrerebbe il browser adatto e che si riuscisse ad installarlo tramite APK ad esempio...

Manolo




Grazie Manolo, come sempre esaustivo! 🙂

Quindi volendo uno può installare Firefox con il Sideload launcher e ususfruirne a pieno, plugin dedicati compresi secondo te? Lo chioedo ache perchè tutti in famiglia usiamo Firefox e abbiamo sincronizato login e password su tutti i dispositivi su cui usiamo quel browser

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dipende, se disponibile l'APK di Firefox e se nella versione Andorid (Android TV) permette di installare Plug-in, Chrome no (in versione smartphone/tablet).

Per i Dati di Login e le Password, Chrome dovrebbe comportarsi su Android TV come si comporta su Android quindi sincronizzando (se impostata la sincronizzazione), Firefox immagino faccia altrettanto, ma anche a queste domande non posso dare una risposta da "ho provato" (tra l'altro io utilizzo i servizi Google).

Purtroppo sono prove che qui non effettua nessuno ed io non ho ancora avuto modo di "giocare" con questo sistema, ma giocarci come intendo io...

Manolo