annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

webos vs android, ossia lg vs sony....mah....

Baldo_78
Membro

webos vs android, ossia lg vs sony....mah....

sabato pomeriggio, ho dovuto per esigenze contingenti acquistare una tv di dimensioni "piccole" cioè un 40 pollici, per via del prezzo allettante e dell'utilizzo secondario(va in cucina) del fatto che non vi siano molti produttori che inseriscono il tuner dvbs2 nelle loro tv e per una manciata di altri motivi che adesso non ricordo, comunque sono caduto su lg. Adesso molti mi additeranno di essere un fan di sony, però queste sono le mie impressioni:

 

- qualità di immagine: nettamente migliore su sony nonostante questa lg abbia un pannello ips, il nero di sony è nero, qua rimane sempre un grigio scuro, molto scuro ma sempre un grigio è... - webos, mah, questo sistema così decantato mi sembra abbastanza inutile, si accede ad un loro app store con poche applicazioni, non ho visto cose interessanti come player avanzati etc.

 

- velocità generale, buona ma non estremamente più veloce di sony

 

- audio, meglio lg di sony, ma solo per via del fatto che la tv è più spessa e quindi ci stanno altoparlanti più grandi.

 

- telecomando, lg è più piccolo ma con un assembramento e una disposizione dei comandi,

in generale ho una migliore impressione da sony, inoltre su lg i pulsanti sembrano buttati la a caso, alcuni che dovrebbero stare vincini sono invece lontani.., inoltre il telecomando di lg ha un aspetto più economico rispetto a sony, lg ha anche il led dell'infrarosso a vista, incassato dentro alla parte anteriore del telecomando a ma visibile.

 

- materiali generali, assolutamente meglio sony, qualitattivamente migliore, per dire, sony ha spessore più ridotto, una cornice meglio realizzata, un led di stato più gradevole alla visione, un retro più rifinito, un piedistallo in metallo, mentre lg ha un retro della tv più grezzo, uno spessore maggiore, il piedistallo è costituito da due piedini in platica a zampa di gallina che si inseriscono alla base della tv allargandone ancora di più la base, la cornice anteriore è fattura abbstanza più economica rispetto a sony.

 

morale della favola, diciamo che sony vale la differenza dei prezzo, almeno dal mio punto di vista.

24 RISPOSTE 24
aldoria44
Membro

Perdonami, ma non capisco sul serio: cosa dovrebbe avere questo benedetto Android Tv ? Cioè forse sarò poco pignolo io, ma comunque mi aspetto che il televisore...faccia il televisore e NON il PC o il tablet ! Io ho scelto Sony per la qualità video, non certo per la multimedialità internet. E comunque, ribadisco: cosa dovrebbe avere ? Dunque: permette di vedere video/musica/immagini, sia in streaming che con USB, ci sono varie app dedicate (una su tutte: Archos Video Player), ha Youtube, ha varie radio-app (una su tutte: TuneIn Radio), ha i consigli sulle trasmissioni, sui video più visualizzati ecc.ecc. Cioè...cosa dovrebbe avere di più di effettivamente essenziale ?

Ripeto, parliamo sempre di Android TV, eh, non di eventuali limiti intrinseci della TV in sè.

 

 

Baldo_78
Membro

tra lasciando la devozione verso sony, non capisco dove stia il problema con il sistema android, soprattutto quale sia quesll'essenziale che manca.

Android tv è sugli scaffali dei negozi da circa otto mesi, o almeno lo è a cifre umane, le applicazioni fondamentali ci sono, in particolare:

 

- lg non ha nulla cdhe sia paragonabile a plex, ad esempio, o archos player, giusto per citarne uno;

- lg non ha applicazioni per lo streaming di contenuti video tipo vevo o simili, c'è soltanto youtube che è ad un livello qualitativo inferiore;

- lg non ha applicazioni tipo plutotv che è un aggregatore di servizi video;

- il servizio di pvr è stato implementato da sony con l'ultimo aggiornamento;

- su sony si possono fare delle liste di preferiti miste dtt/satellite, cosa impossibile con lg, sul quale per passare dal dtt al satellite bisogna usare una combinazione di tasti, non un tasto, ma tre tasti dal telecomando.

- tv sideview esiste solo per sony e non è un servizio così banale.

- applicazioni iptv ce ne sono quattro cinque, tra le quali anche la stessa che gira su tv lg.

- i servizi di streaming cisono tutti, a partire da netflix che è partito in italia proprio su android tv.

- le applicazioni android tv stanno aumentando di settimana in settimana, e lo faranno sempre di più in futuro.

- le possibilità di regolazione dei parametri dell'immagine su android tv sony sono più ampie rispetto ad una tv lg.

 

se poi per essenziale intendiamo mediaset premium o infinity o tim vision, bisogna solo aspettare, perchè tim vision arriverà visto che la tim ha dichiarato che utilizzerà android tv come propria piattaforma. Tutto quello che fa capo a mediaset deve arrivare per forza perchè android si sta ritagliando una bella fetta di mercato, soprattutto il mercato alto spendente, visto che una tv android costa mediante il 40% in più di un pari livello della concorrenza.

 

Se poi si vuole un sistema focalizzato su mediaset al 100% allora è sbagliato prendere sia sony che lg, bisogna prendere samsung perchè mediaset e samsung hanno stretto degli accordi di sviluppo assieme.

 

 

 

detto questo penso che siano più i possessori di lg che invidiano andoroid tv che il resto, inoltre, a livello di fruibilità passare da una android tv ad una qualisiasi smart tv è un salto indietro non da poco, almeno questo è ciò che mi è parso accendendo la tv lg.

 

 

profile.country.IT.title
fabio.21966
Membro

Mi dispiace ma confermo in toto il mio attuale scetticismo e pure un pò di sconforto nei riguardi del sistema Android tv sony.

E segnalo che il malcontento è diffuso non solo su queste pagine della community sony ma anche sulle altre di audio video indipendenti.

Se come obiettato poc'anzi uno vuole che il televisore faccia il televisore... nulla da dire.

Però abbiamo pagato (e pure caro) la funzionalità smart.

E se analizziamo l'attuale sistema Android tv implementato... beh allora non ci siamo proprio.

Frotte di malfunzionamenti tappati con aggiornamenti che portano nuovi malfunzionamenti cui si tenta di porre rimedio con nuovi aggiornamenti.

Insomma il gatto che si mangia la coda.

Se una qualsiasi casa produttrice di smartphone android a distanza di tanto tempo continuasse a manifestare tali e tanti inconvenienti sarebbe già incorsa nel pubblico ludibrio.

Prima dell'obiezione: ma qui parliamo di tv non di telefoni... il sistema è limitato, è giovane, ecc ecc... beh somigliano tanto alle scuse tipo il cane mi ha mangiato il compito di sempiterna memoria.

E comunque per replicare a quanto precedentemente detto:

non è affatto vero che ditte concorrenti non abbiano la possibilità di modificare i parametri in misura minore rispetto a sony;

nè che la concorrenza non presenti applicazioni o  servizi inferiori a quelli forniti da sony; ne conosco almeno due che sono in netto vantaggio.

Inoltre non è affatto vero che i servizi streming ci siano tutti, anzi al contrario ad oggi ne mancano 3 dei quattro più diffusi in italia.

Le applicazioni realmente utili non aumentano di settimana in settimana, tuttaltro... forse aumenta il numero dei giochini... ma quanto all'utilità? Speriamo in un aumento prossimo futuro? Conosciamo tutti il proverbio di cosa succede quando vivi sperando.

Ad oggi il mercato non sta affatto indicando una crescita del fattore android tv, al contrario del successo del mercato smartphone. e ciò è dovuto alla completezza e varietà dell'uno che si scontra contro la triste inadeguatezza dell'altro.

Per esperienza diretta non posso che rovesciare anche l'ultima obiezione, la fruibilità, stabilità, ed efficacia di prodotti della concorrenza non costituiscono affatto un salto indietro, ma sono un gradino alto che sony deve ancora avvicinare... e di parecchio.

Sarei il primo ad essere felice dei progressi di casa sony... ma ad oggi il mio scetticismo è totalmente giustificato.

 

Baldo_78
Membro

riporto in auge questo post per riconfermare la pessima impressione che sto avendo da un tv lg con webos2.0.

 

- solo dopo numerose prove sono riuscito ad avere una regolazione dell'immagine che reputo accettabile, mi sembra sempre di guardare le immagini da dietro una finestra, ma tant'è che meglio non sono riuscito a fare, non perchè manchino le regolazioni, che in realtà ci sono, ma perchè sono inutili, nel senso che fatta la regolazione l'immagine non cambia / su sony già di base l'immagine è ottima, con qualche settaggio diventa migliore ancora.

 

- stendo un velo pietoso sulle app perchè a parte timvision che fa così furore per il resto non c'è nulla di veramente interessante / su android ci sono app più interessanti, soprattutto di streaming di contenuti.

 

- oggi leggo sul forum di plex che plex ha inviato l'app definitiva ad lg che l'ha bocciata, quindi uscirà a data da destinarsi / su android esiste da sempre ed è anche gratuito

 

- la tv che ho preso io non registra via usb, ma le tv che registrano via usb registrano solo il digitale terrestre, non il satellite / su sony si registra da tutti i tuner

 

- per passare da un programma dtt ad uno sat serve una combinazione di cinque tasti, cioè bisogna entrare in un menù e fare quatro ulteriori passaggi / su sony premo discover e il passaggio è velocissimo.

 

detto questo, vi chiederete poerchè l'ho presa, l'ho presa perchè pensavo meglio, non mi sono informato prima, l'ho trovata a 399€ che per essere un 43" mi sembrava una cifra non troppo elevata, inoltre avevo degli sconti da utilizzare; inoltre la tv la devo piazzare in cucina, per cui diciamo che va bene anche quella, per un uso da "strapazzo", ovviamente non ne sono soddisfatto, non prenderò in considerazione lg per molto tempo, a meno che le cose non cambino, ma dubito... .

 

-

Baldo_78
Membro

una cosa di cui non ho parlato prima ma che è molto importante, l'ingegnerizzazione del prodotto.

 

a livello generale il sony è fatto meglio, e su questo non ci voleva molto ad immaginarlo/constatarlo, però è anche pensato/studiato meglio.

 

una caratteristica su tutte:

 

Lg: i connettori posteriori sono tutti orizzonali, sia l'antenna terrestre che quella sat, oltre che la scart, hdmi, rca, ottico.

 

Sony:  l'ho montato a muro e non ricordo benissimo, ma sicuramente i due tuner, le usb e le hdmi sono tutte verticali.

 

sembra una differenza da poco ma nell'ottica di montaggio a parete il sony permette montaggi a raso muro, lg no, inoltre per montare lg bisogna acquistare dei connettori angolati, che non si trovano così facilmente.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

GRazie per l'esperienza diretta @Baldo_78 ... eppure nel forum inglese quelli assidui detrattori di Andorid dicono tutti di essere soddisfatti dal cambio con un LG.... salvo poi non risppondere quando gli si chiede della qualità video e dei neri dei pannelli LG....(non gli OLED per i quali ritengo la crociata di LG meritevole nonostante le problematiche di fabbricazione enormi)

Baldo_78
Membro

@rooobb

 

sinceramente mi aspetto che ci sia qualcuno che dica che lavoro per la sony, magari, così avrei qualche possibilità(forse) di avere dei prodotti a prezzo scontato, invece per rientrare nel mio budget mi tocac sbattermi tra acquisti online, in negozio, buoni, sconti etc etc. come immagino facciano tutti ormai.

 

al di la dei fanatismi, posso dire che si nota distintamente la diversa impostazione che ha sony ed i giapponesi in generale rispetto agli altri produttori. per la mia esperienza, ho avuto toshiba, panasonic, samsung ed lg, tutti in periodi diversi ed alcuni simultaneamente, posso dire che la user experience che da sony è cosa ben diversa rispetto agli altri. Toshiba era la trasposizione del tv a tubo catodico su pannello lcd, stessa grafica dei menù, stessi contenuti. Panasonic, almeno quello che avevo io, ha una grafica molto tradizionale, pochi o nessun fronzolo, molta sostanza ed elevata qualità dell'immagine, aspetto massiccio, grandi funzionalità rispetto al prodotto (sat/pvr/ 4hdmi 3usb) grafiche e menù sempre molto schematici ed essenziali, addirittura la schemata di aggiornamento software sembrava quasi una schermata dos. samsung invece grafiche colorate, icone giganti all'entrata dei menù che si aprivano ad albero. lg prima una grafica molto essenziale e funzioni di base, poi grafiche sempre più elaborate sino ad arrivare a webos2 che ha un aspetto grafrico di tutto rispetto con le card animate, icone a fumetto, una gestione per me incomprensibile, della serie che solo per andare nelle impostazioni video dell'immagine bisogna aprire tre menù diversi, telecomando a tasti ravvicinati difficile da usare al buio senza sbagliare. sony bravia non android invece ha un ambiente molto eterogeneo, si fa tutto o quasi usando un padio di tasti del telecomando, telecomando di dimensioni umane con i tasti dal buon feeling e ben spaziati, che da una percezione di qualità del prodotto elevata, epg settimanale vera, cioè che riporta nelle colonne i dati dei programmi della settimana completa. Il solo appunto che posso fare è che ricordo che c'era una serie della sony che aveva il tasto di accensione/spegnimento sul dorso del telecomando ed aveva anche un tasto preferiti dedicato, una gestione di quel tipo, a mio avviso, sarebbe stata migliore.

sony android invece è un sistema socuramente molto complesso ma di una fruibilità superiore rispetto ad webos2.0, almeno per quanto io abbia potuto testare, tutto sta dove ci sia aspetta debba stare senza fare una marea di operazioni o giri strani per i menù. una cosa che non ho ben capito se sia voluta o se l'abbia io determinata è la gestione dei canali satellitari. Ho fatto la scansione su hotbird e mi ha creato una lista di canali sat, poi ho spostato la parabola su astra e mi ha fatto una nuova lista di canali sat, successivamente avendo messo l'aggiornamento dei canali sat in maniera automatica la lista di hotbird è sparita, quindi sembra quasi che il sistema gestisca più parabole (immagino 4) in maniera separata, oppure nel caso di diseq in maniera congiunta, questo lo potrò approfondire quando sistemerò la mia parabola dual feed.

Ad ogni modo anche i signori di netflix hanno premiato sony come miglior tv/sistema per la gestione dei loro servizi, secondo piazzato è lg, samsung neanche pervenuto.

Tutto sommato quindi, questi sony non sono dei baracconi. Poi se vogliamo basarci sul fatto che lg ha timvision, premium etc e qualche programmetto iptv molto conosciuto, allora non mi pronuncio.

Adesso attendo che il signor sony mi mandi a casa il mio meritato premio, come magari qualcuno penserà.... .

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao a tutti

 

rispondo solo per la parte in cui hai parlato della gestione sat del sony.

ho un x93c e la gestione sat è sicuramente la sezione meno curata.

confermo che si tratta di una gestione disecq a 4 ingressi fissi (ho un impianto misto motorizzato/3fissi gestito da un opportuno dec da cui esco verso l'ingresso main del sony). ho impostato la gestione del sony su 28e, 19e, 13e e 7/5e. prima di tutto credo (e non ho motivo di pensare che non sia cosi) che per i 19e la lista dei trasponder sia aggiornata automaticamente o da sat o da internet (probabilemte si tratta di una esigenza per il ricco mercato tedesco). detto che la gestione è di una macchinosità e di una lentezza bestiale, sono riuscito a inserire i soli trasponder che trasmettono un segnale 4k sui 28e, 13e e 7e. vi è da dire che il sony riproduce i segnali 4k hevc in maniera ineccepibile però...si tratta sempre di segnali test. per quanto riguarda la perdita delle liste canali la confermo: in maniera random mi sposta i canali sui 19e o me li cancella.

in questo momento uso la sezione sat del sony solo per vedere ogni tanto questi segnali in 4k.

la gestione del sat per ogni altra esigenza la riporto sul dec dedicato via hdmi.

io credo che se si riuscisse migliorare velocità ed affidabilità della sezione sat (in particolare la velocità del database dei canali) si avrebbe un discreto servizio (con la chicca di gestire ben 4 ingressi disecq, il che non è poco).

cordiali saluti

Baldo_78
Membro

la cosa che non capisco è come mai la tv, a differenza di molti ricevitori sat, gestisca i satelliti con delle liste separate, a me va anche bene, però per molti potrebbe risultare noioso.

Il bug sopra riportato, cioè la perdita totale della lista canali di un satellite, invece, si rivela essere cosa assai noiosa, in vista del fatto che il passaggio dalal visione di una satellite ad un altro sarebbe impossibile senza risintonizzare tutto di volta in volta.

mi permetto di chiedere un'informazioen anche se so che sto rasentando l'OT.

 

per coprire un arco orizzonatale così ampio e con elevazioni anche molto diverse tra di loro, hai usato più parabole o solo una, magari toroidale?

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

Spoiler
nessun problema per l'ot (e se viene permesso anche a me).

 il mio impianto è il seguente: una 100 motorizzata e una 80 fissa su cui vi sono un feed per i 19e, un feed a quattro uscite indipendenti per i 13e e un feed per i 5/7e.

la motorizzata 100 la lascio quasi sempre fissa sui 28e (ricevo senza problemi i trasponder british beam).

il cavo della 100, il cavo dei 19e, il cavo dei 5/7e e un cavo di una uscita dei 13e entra in uno swith 4/1 disecq e a sua volta il cavo in uscita alimenta il dec sat dedicato (a sua volta alimenta la main sat dell'x93c).

due uscite indipendenti del feed 13e alimentano direttamente e separatamente anche un mysky.

 

ps volevo solo aggiungere una cosa per chiarezza: anche se critico la sezione sat del mio x93c, lo ritengo tuttavia un televisore straordinario per qualità video e audio. il sistema operativo android non è ancora affidabilissimo ma ho imparato a conoscerlo per i suoi pregi e a gestire i suoi difetti. a tutti gli effetti ho trasformato il televisore passivo in un personal computer da seguire, curare e aggiornare (forse posso chiamarlo anche un piccolo hobby per il tempo libero).

 

ciao