annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony 55-XD8599 - problema con i video 4K di YouTube

RISOLTO
brunodoors
Esploratore

Sony 55-XD8599 - problema con i video 4K di YouTube

Salve a tutti!

 

Ho un problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.

 

Ho da poco comprato un Sony 55-XD8599 e per apprezzare meglio la sua risoluzione nativa in 4K sono andato sull'applicazione YouTube inclusa nel televisore per vedermi qualche video in 4K appunto, ben sapendo che l'app gli avrebbe tranquillamente potuti leggere in quanto avevo letto in giro che questo modello del Sony supportava il formato VP9 proprio per permettere a YouTube di leggere i formati in 4K. Purtroppo però tutti i video 4K che apro io li posso "leggere" tutti al massimo in 1980p, non c'è quindi come per esempio quando apro gli stessi video su YouTube del mio computer la possibilità di vederli fino alla risoluzione massima di 2160p.

 

Come mai? E forse un problema mio? La mia connessione è perfetta, Telecom 20 mega che gira fino a 17 mega e il modem è addirittura collegato al tv via cavo, nemmeno via Wi-Fi. Ho visto anche nei vari settings di YouTube o del televisore in generale ma non trovo nulla che possa essere in relazione al mio problema.

 

Grazie,

Bruno 

48 RISPOSTE 48
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@brunodoors, hai uno smartphone tramite il quale creare una rete (Tethering) in modo da verificare la questione connessione? Ovviamente intendo un dispositivo in grado di "viaggiare velocemente" quindi uno smartphone recente e 4G.

Manolo



brunodoors
Esploratore

No Manolo mi spiace, da quel punto di vista sono molto indietro, ho ancora un telefonino risalente alle guerre puniche! ahahahah

brunodoors
Esploratore

ah ecco tu c'è l'hai....ma quindi tu hai una connessione in fibra o comunque più veloce della mia? 

brunodoors
Esploratore

la mia invece è la 1.2.7 e quando vado in "aggiornamento app" sperando di poterla aggiornare magari in una versione più nuova tipo la tua mi fa la ricerca ma poi mi dice "le app sono già tutte aggiornate"

 

Allora il problema è forse che l'app YouTube del mio tv è una versione più vecchia che non support il VP9 che serve per caricare i video 4K....ma come è possibile se il mio tv è credo più nuovo del tuoi come fabbricazione?

 

Anche il firmware del tv è aggiornato quindi non so che pensare o come poter aggiornare l'app YouTube...non c'è un modo di farlo manualmente magari trovando un firmware in giro da qualche parte?

brunodoors
Esploratore

Allora sono riuscito ad aggiornare l'app do YouTube a quella 1.3.11 usata da Kadabra12 ma il problema mi rimane lo stesso....purtroppo non mi compaiono neanche le risoluzioni dopo la 1080p.

 

Sono spuntate però nei settings della app aggiornata le "statistiche per nerd" di cui parlava Rooobb e facendo girare un video 4K (che però appunto a me arriva fino a 1080p) mi dice:

 

Device: Sony Bravia 4K 2015 5.1.1.

Video Format: 137 Video/Mp4 codecs= avc 1.640028 1920x1080

Viewport= 3840x2160

 

Il resto erano robe che riguardavano il formato audio e quindi non me le sono scritte

 

Da quel poco che ne capisco le statistiche di quei video sembrano confermare che sono in 4K ma però il codec del mio tv le fa girare solo fino all'HD? o mi sbaglio?

 

Forse ci sono altri codec da aggiornare manualmente come ho fatto con l'app di YouTube?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non sono riuscito a trovare documentazione specifica, ma invece quello che scrivi mi fa pensare che il video è in formato avc fullhd (contenitore Mpeg4) mentre la viewport (ovvero il video del tuo device) è 4K...

riesci a provare con qualche video diverso? magari anche a definizione più bassa verificando se magari ti da un video format più piccolo lasciando il viewport a 4K...

brunodoors
Esploratore

Rooobb ho provato diversi video 4K e con tutti è la stessa storia

 

Per quanto riguarda il formato che mi esce scritto si riferisce appunto a quanto il video sta girando in quel momento....cioè mi da la fullhd come risoluzione perchè io lo faccio girare in quella risoluzione, ma ovviamente se scalo e vado a risoluzioni minore mi scrive appunto 720, 480, 360, etc. etc.....però il viewport quello me lo lascia sempre in 4K....come dire...almeno credo....che il video che sta girando in quel momento è effettivamente in 4K ma il mio YouTube non so perchè riesce a farmelo girare solo in full hd più che altro perchè come ho detto, e li la stranezza secondo me, non mi compare nemmeno il fatto di poterlo portare a 1440p o 2160p come invece nella foto postata da Kadabra12

 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

App aggiornata, Reset del Sistema? Vuoi mai che...

Manolo



profile.country.IT.title
kadabra12
Esploratore

Io proverei a cancellare i dati e la cache sia dei Google play service che dell'app youtube, se anche così non cambia nulla prova a ripristinare la TV, sarebbe interessante sapere se anche altri con la tua stessa tv hanno questo problema, che non sia un bug del firmware 

brunodoors
Esploratore

ZioPino66 ha la mia stessa tv e dice che a lui c'è il settaggio a 1440p e 2160p e credo abbia il mio stesso firmware visto che è la versione ultima aggiornata rilasciata da Sony in Aprile.

 

Pulire la cache di YouTube, fatto, quella di Google Play no, devo capire come si fa. Per quanto riguarda il ripristino della TV tu intendi semplicemente staccare e riattacare la spina di corrente? perchè ho già provato anche quello