annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony 55-XD8599 - problema con i video 4K di YouTube

RISOLTO
brunodoors
Esploratore

Sony 55-XD8599 - problema con i video 4K di YouTube

Salve a tutti!

 

Ho un problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.

 

Ho da poco comprato un Sony 55-XD8599 e per apprezzare meglio la sua risoluzione nativa in 4K sono andato sull'applicazione YouTube inclusa nel televisore per vedermi qualche video in 4K appunto, ben sapendo che l'app gli avrebbe tranquillamente potuti leggere in quanto avevo letto in giro che questo modello del Sony supportava il formato VP9 proprio per permettere a YouTube di leggere i formati in 4K. Purtroppo però tutti i video 4K che apro io li posso "leggere" tutti al massimo in 1980p, non c'è quindi come per esempio quando apro gli stessi video su YouTube del mio computer la possibilità di vederli fino alla risoluzione massima di 2160p.

 

Come mai? E forse un problema mio? La mia connessione è perfetta, Telecom 20 mega che gira fino a 17 mega e il modem è addirittura collegato al tv via cavo, nemmeno via Wi-Fi. Ho visto anche nei vari settings di YouTube o del televisore in generale ma non trovo nulla che possa essere in relazione al mio problema.

 

Grazie,

Bruno 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo non cancella i dati:

 

È anche possibile eseguire un'operazione di RESET (RIPRISTINO) procedendo nel modo seguente:

  • Tenere premuto il pulsante Power (Accensione) sul telecomando finché non viene visualizzato il messaggio "Power off" (Alimentazione scollegata) dopo circa 5 secondi
  • Rilasciare il pulsante Power (Accensione) quando sullo schermo viene visualizzato il messaggio "Power off" (Alimentazione scollegata)
  • La TV si spegnerà. Attendere alcuni minuti prima di riaccendere l’apparecchio

    Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

48 RISPOSTE 48
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Da come lo descrivi (non ho un tv 4K quindi non posso fare una prova) sembra una limitazione dell'app youtube in base allo schermo dove ne usufruisci. 1980p è comunque maggiore del fullhd (1080p). Prova anche a vedere attivando le statistiche per nerd sull'app youtube come la gestisce in tempo reale.

ZioPino66
Membro

caro Bruno ho il tuo solito tv e secondo me stando a quello che si legge in giro per vedere fiomati in 4k si parla di connessioni minime non inferiori a 25 mega fissi,questo testato anche da netflik che propone documentari in 4k,poi ripetto non mi ritengo un esperto ma come si dice in gergo più forte và la macchina e più beve.Poi vai tranquillo che i consigli del ROOOBB sono sempre OK

brunodoors
Esploratore

Grazie per la risposta Rooobb

 

Intanto preciso che "1980p" è un mio errore di scrittura...volevo ovviamente scrivere "1080p"

 

Quando dici "lo schermo dove ne usufruisci" cosa intendi? Come ho detto io vede video YouTube sullo schermo del mio tv Sony 55-XD8599 che è un 4K che supporta il VP9, ergo, io davo per scontato che l'app di YouTube inserita all'interno del televisore leggere video in quel formato e invece li apre ma la max risoluzione che posso impostare nel settings "qualità" è appunto la 1080p e non la 4K che corrisponde a 2160p.

 

Anche io penso che sia una limitazione dell'app youtube visto che il mio tv è un 4K certificato, però in giro tutti dicono che questo tv supporta il VP9 per far girare video 4K su youtube, quindi non capisco, possibile che in realtà questo tv che è peraltro l'ultima serie prodotta da Sony in questo 2016 in realtà non supporti ancora il VP9? Sembra inverosimile.

 

Quando dici "statistiche per nerd sull'app youtube" cosa intendi? Scusami ma non sono un esperto come te.

 

Io sono entrato nelle impostazioni dell'app YouTube ma non c'è niente che riguardi la qualità di riproduzione dei video, ma forse tu intendi altro quindi se potessi spiegarti meglio te ne sarei grato!

 

 

 

brunodoors
Esploratore

Grazie ZioPino!

 

Ad occhio e croce, non essendo un esperto, potrebbe anche essere come dici tu, che magari sia colpa della mia connessione "lenta", anche se, al contempo questa è comunque una limitazione dell'app YouTube inserita nel televisore, visto che io con il mio computer (e quindi con la stessa connessione) li vedo tranquillamente i video in 4K da Youtbe. Certo devo metterli in pausa e aspettare qualche secondo per farli caricare ma poi vanno che è un piacere!

 

Su Netflix anche io avevo letto in giro che dovevi avere la fibra a 100mb se volevi veramente farlo girare bene con in contenuti in 4K, ma per YouTube sempre leggendo in giro non sembrava esserci problemi di questo tipo.  

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il codec VP9 lo deve supportare la app e non la TV, su questo penso non ci sia problemi visto che è tutto google :wink:

Avendo messo una risoluzione strana ipotizzavo solo che per far "quadrare" il video nel tuo TV la app ne limitasse i pixel ad arrivare ai 2160.

per quanto riguarda le statistiche vado a memoria, ma se non sbaglio nelle impostazioni della app youtube ci dovrebbe essere una opzione che visualizza in sovrimpressione i dati che il tv riceve. Da li puoi vedere tutta una serie di dettagli del comportamento della rete e dei codec ricevuti.

Potrebbe effettivamente essere come ti ha suggerito ziopino che la tua banda non riesca a supportare il flusso necessario (effettivamente sei proprio al limite).

Da quello che vedo in giro in community comunque nessuno si è mai lamentato che i video youtube non si vedano in 4K sul tuo TV, quindi escluderei qualsiasi limitazione lato TV. Con Netflix hai provato? Che io sappia richiede una banda inferiore e con 15Mb ce la dovrebbe fare...

brunodoors
Esploratore

Marino,

 

Stando a questo sito dove hanno testato proprio il mio modello, l'app di YouTube supporta il VP9 e infatti loro hanno provato a far girare vari video in 4K senza nessun tipo di problema. Ecco perchè ho pensato che ci fosse qualcosa da settare nel mio tv ma non essendo un esperto ho chiesto aiuto anche all'assistenza Sony tramie messaggio ma non ho ancora ricevuto risposta (ho chiamato pure il loro call-center ma mi dice che per il momento quel servizio di assistenza telefonica è disattivato).

 

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1462946905

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

VP9 dipenderà dall'App, nonostante l'assenza della "compatibilità" tra le specifiche iniziali del TV, ma i video che hai scelto potrebbero essere anche HDR ed in questo caso, come scritto nell'articolo, il supporto dovrebbe essere al VP9 Profile 2, forse attualmente assente nell'App YouTube (?). Solo un'ipotesi chiaramente.

Manolo



brunodoors
Esploratore

Come detto a Manolo, stando a quella recensione del tv che ho trovato su internet il VP9 è supportato dall'app tanto che loro non hanno avuto problemi a far girare video in 4K anche se non viene specificato se gli hanno fatti girare direttamente sull'app di YouTube o li hanno scaricati, messi sulla chiavetta e poi fatti girare tramite quella. Io ho anche provato quella soluzione, ho scaricato i video da YouTube, li ho messi sulla chiavetta, poi ho messo la chiavetta nella porta USB del tv e i video è vero che giravano ma non ho la prova che stessero girando con la risoluzione a 4K visto che non veniva specificato da nessuna parte. 

 

Per quanto riguarda l'app di Youtube, quando faccio girare un video non ci sono opzione particolari, solo appunto quella della qualità che come detto si ferma a 1080p, e poi ci sono le solite cose tipo metti il "mi piace", etc. etc.

 

Invece all'interno dell'app di YouTube nel menu "Impostazioni" ci sono solo: 1) Modifica Restrizione 2) Cancella cronologia visualizzazione 3) Cancella cronologia 4) Informazioni e poi sotto quest'ultima come sotto cartelle ci sono solo 1) Termini di servizio 2) Norma Privacy 3) Licenze Open Source 4) Version App 1.2.7 5) YouTube è un prodtto Google

 

Tutto quà, nulla per quanto riguarda la qualità di risoluzione dei video o roba simile

 

Non ho l'abbonamento a Netflix e non mi va di provarlo anche solo per il primo mese gratuito perchè devo comunque iscrivermi, dare i dati bancari, etc. etc. perchè poi devo essere io a ricordarmi di disdire tutto altrimenti mi parte quello a pagamento con tacito consenso.