annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi rete KD-55XE9305

profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Problemi rete KD-55XE9305

Ieri sera avevo difficoltà a vedere filmati in 4K da Youtube (applicazione lanciata dalla schermata Home).

Ho allora verificato con speedtest la velocità internet ed è risultata molto variabile da circa 5 a 22 Mbps.

Ho un abbonamento in fibra con velocità di 60 Mbps ed il Tv è collegato tramite uno switch a 8 porte (Gigabytes) al router. Allo switch sono collegati sempre via cavo ethernet un HTPC , Nvidia Shield Tv, Ampli A/V Onkyo e ricevitore sat.

Facendo un test con speedtest sul Htpc la velocità rilevata è stata la solita 58/60 Mbps. Ritornando al Tv la velocità rilevata era sempre molto più bassa (ben al di sotto della metà di quella rilevata sul pc).

Ho anche provato ad abilitare il wifi e a ripetere il test. I risultati sono stati leggermente migliori (il che è molto strano) ma sempre molto inferiori a quelli rilevati sul pc.

Lo stesso problema di una velocità molto bassa con un collegamento rete cablato l'ho rilevato su un Oled A1 di un amico.

E' quindi un problema dei Tv Sony? Si può fare qualcosa per migliorare i risultati? Su uno smart Tv che utilizza servizi di streaming (ho anche Amazon Prime che spesso mi da errore quando tento di aprire contenuti in 4K) è veramente frustrante avere questi risultati

 

Grazie

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

È un problema di speedtest che non rileva correttamente la velocità della rete dal tv.
profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Grazie per la risposta. Ma continuo a non capire. Se speedtest da risultati errati come mai in Youtube ho a volte visioni a scatti e su Amazon Prime i filmati in 4K a volte non si aprono evidentemente per velocità internet bassa?

Se passo su Nvidia Shield Tv gli stessi filmati vengono riprodotti senza alcun problema. Non è che il Tv abbia effettivamente dei rallentamenti se collegato via cavo ethernet?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Amazon prime la prima volta che lanci un video si incasina a prescindere dalla velocità di internet. Fermalo e fallo ripartire e va. Ti rallenta tutto il resto ma va.
Su Youtube mai avuto problemi.
Connessione cablata via powerlink con internet 100mbps.
profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Niente da fare. Le applicazioni come Youtube e Amazon Prime funzionano veramente male con continui blocchi e visione a scatti. Da quanto ho potuto verificare nelle varie Community Sony il problema è ben conosciuto e non ci sono grandi soluzioni, solo qualche tentativo di migliorare un pochino le prestazioni che ahimè sono dovute ad un hardware veramente schifoso utilizzato da Sony. Sarebbe bastato poco per migliorare nettamente le prestazioni dei Tv. Acquistare uno Smart Tv a 2000 Euro e poi trovarsi ad avere prestazioni internet di infimo livello causa infimo hardware è veramente frustrante e da operatore che ha lavorato tutta la vita in questo settore è ancora più deprimente. Ho anche, per mia fortuna, una Nvidia Shield Tv collegata al Tv e con questa, che pure utilizza il sistema operativo Android Tv, i risultati sono nettamente diversi. Quindi è solo una questione di hardware migliore che farebbe cambiare nettamente le prestazioni. Quindi se un utilizzatore spende 2000/4000 Euro per un Tv Sony di alta gamma se vuole anche utilizzare i servizi di streaming si deve sobbarcare altri 200 Euro per abbinarci una Shield Tv (oppure una Apple Tv 4K). Assurdo

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se non lo hai già visto a questo link ho inserito un video con le prestazioni in rete del mio tv https://community.sony.it/t5/televisori/ma-quanto-e-lento-android-tv/td-p/2429649
Via Youtube assolutamente nessun problema Amazon prime ha degli impuntamenti ma solo al primo lancio. Il problema sul tuo tv deve essere di natura diversa ma ricorda che avendo la medesima architettura hw le prestazioni devono essere analoghe. 
profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Il video l'avevo già visto e come detto ho fatto un pò di indagini sulla rete e devo dire che tutti gli utenti di Tv Sony hanno lamentato questo problema e tutti riconoscono che l'hardware di Sony è veramente penoso. Porte usb di tipo 2.0 e porta ethernet a 100 Mb invece di Giga. Del resto con la Shield Tv non ho alcun problema. Tutti i filmati 4K sia su Youtube che su Amazon Prime vengono riprodotti senza alcun scatto o blocco. Quindi il problema non sta in Android Tv ma nell'hardware penoso di Sony e purtroppo su questo non si può fare niente se non incavolarsi delle scelte fatte da Sony. Raramente i filmati 4K riprodotti direttamente sul Tv sono fluidi. Il più delle volte vanno a scatti. Anche lo speedtest sulla Shield da risultati molto omogenei e sempre molto vicini al limite della mia fibra (60 Mbps). Solo sul Sony il test da sempre risultati molto variabili e nettamente più bassi, quindi è il Tv che fa veramente schifo da questo punto di vista. Peccato perchè le prestazioni in termini di qualità di immagine sono veramente notevoli.

Direi che l'hardware utilizzato da Sony è quello di uno smarphone Android da meno di 100 Euro. Sigh

profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Ho anche provato a seguire le impostazioni suggerite in rete (solo 1 processo attivo in background) , disabilitare il servizio samba, disabilitare i servizi Sony select e Sony shelf ma i risultati non cambiano. La velocità rilevata di internet con collegamento cablato varia da 3 a circa 40 Mbps (con Shield Tv i risultati sono sempre tra 54 e 59 Mbps).

Non so più che altro controllare o impostare se non rassegnarmi ad utilizzare sempre e solo la Shield per i servizi di streaming. Avevo anche tentato di utilizzare un adattatore Usb 3.0 ethernet collegato alla porta Usb 2 ma non viene rilevato e non mi risulta esista un driver per Android per questo dispositivo. Era per testare una porta ethernet Giga su porta Usb. Magari proverò ad acquistare un altro adattatore che pare funzioni con Android e verificherò se ci saranno miglioramenti. Sai se qualcuno ha seguito questa strada? Con quale prodotto?

Grazie

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

No adattatori che funzionino non ne conosco ma per me non sono assolutamente necessari. Io riesco a raggiungere tranquillamente i 100mbps supportati dalla scheda ethernet interna che a loro volta sono ampiamente sufficienti  per qualsiasi servizio in streaming via internet e per la quasi totalità degli streaming in LAN.

Tieni presente che Netflix in 4K HDR occupa 15,5Mbps di banda, Amazon non lo so ma più o meno mi aspetto lo stesso ordine di grandezza. La app di Amazon è un pò scritta a cavolo e dovrebbe essere aggiornata nel prossimo rilascio di fw (purtroppo non è nel playstore ma di sistema), ma comunque funziona se escludi il primo lancio che si blocca o va a scatti.

Per Youtube il discorso è diverso e dipende da quale video stai cercando di vedere. Se apri le statistiche Nerd della app puoi vedere a quale velocità effettiva sta andando rispetto a quella massima disponibile. Spesso un buon video 4K può raggiungere streaming molto più alti di Netflix (circa 40mbps) che sulla mia rete Telecom da 100mbps non sono un problema, ma sulla tua potrebbero raggiungere il massimo supportato. Se non lo hai già fatto prova ad impostare IP fisso e DNS pubblico (tipo 8.8.8.8) sul tv.

Comunque il limite non può essere la scheda ethernet del tv.

profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Grazie per la risposta. Avevo già provato ad impostare un IP statico ma non cambiava nulla rispetto ad un indirizzo fornito in DHCP dal router.

Comunque ho reimpostato un indirizzo IP con i soliti DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) ed ho rifatto dei test.

Con un filmato in 4K di Youtube i dati di connection speed erano da 20 a 25 Mbps mentre lo stesso filmato riprodotto in Youtube sulla Shield Tv dava valori da 50 a 55 Mbps. Su Youtube del Tv il filmato andava a scatti mentre sulla Shield Tv no. Sembra che il Tv abbia una connessione ethernet che va ad una velocità dimezzata rispetto a quella ottenibile sulla Shield Tv. Del resto i test con speedtest davano risultati molto peggiori di quelli ottenuti con la Shield.

Non so se il mio Tv abbia qualche problema, ma gli stessi scarsi risultati di velocità con collegamento ethernet li ho verificati su un 65A1 di un amico.

Ho un collegamento in fibra con Vodafone ed ho specificato che la mia velocità è di 60 Mbps (sono a 300 mt dall'armadio) che dovrebbe essere più che sufficiente per un utilizzo senza problemi, ma purtroppo la realtà sul Tv Sony è ben diversa e molto sconfortante.