annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-55XD8599 funzionalità di upscaling 4k

profile.country.IT.title
CeccoP
Membro

KD-55XD8599 funzionalità di upscaling 4k

Buonasera a tutti,

ho acquistato da un paio di mesi questo televisore ed ancora oggi c'è un qualcosa che non mi è chiara.

Il televisore ha la funzionalità di eseguire "upscaling" da formati SD e FH a formati 4K tramite  fonti che arrivano dal cavo HDMI, ma non mi è chiaro come e se questo accade.

 

Vi spiego:

il televisore è collegato all'home theatre BDV-E6100 mediante cavo HDMI che supporta tutti gli standard HDMI 1.4 ecc (l'upscaling funziona solo se il cavo supporta 18 Gbps), inoltre ho attivato anche la funzionalità di "miglioramento segnale da fonti HDMI" del televisore, per cui lato collegamenti ecc è tutto ok.

 

Le cose che non mi sono chiare sono 2:

A - Dato che se schiaccio il pulsante "info" del telecomando vedo sempre come formato quello del file sorgente [che può essere un disco blu ray o un file sulla chiavetta USB (collegata all'home theatre)], come faccio a capire se effettivamente sto guardando il video in 4k?

Vi spiego: se collego la chiavetta direttamente alla TV oppure la collego all'home theatre il video che vedo è "apparentemente" simile.

Invece in teoria quando la chiavetta è collegata all'home theatre (e quindi il flusso video arriva alla TV tramite HDMI dovrebbe essere sottoposto alla funzionalità di "upscaling")

 

B - La funzionalità di upscaling è applicata ai video con qualsiasi codec (h264, h265) oppure funziona solo con determnati codec? 

 

Ringrazio in anticipo chiunque mi potrà far uscire da questi miei dubbi

 

Grazie

Francesco

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, non sarà che i video ti appaioni simili perché l'upscaling, indipendentemente dal valore indicato che è quello del file sorgente, viene effettuato sia su USB che da HDMI?

L'upscaling non dovrebbe avere un "limite" nei Codec di origine.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Comunque un modo semplice di verificare se il TV fa l'upscaling o meno è quello di verificare se il tuo pannello è completamente occupato dall'immagine: se il tv non "upscalasse" vedresti un riquadro molto più piccolo a seconda di quella che è la definizione della sorgente.

profile.country.IT.title
CeccoP
Membro

Innanzitutto grazie per le risposte.

 

Sul fatto che il valore indicato sia preso dalla fonte sorgente concordo anche io.

Il mio dubbio è che avesse dei limiti in base alla tipo di codec del video sorgente.

 

Quando vedo i vari video il pannello è completamente completo occupato, però per esempio sul digitale terreste la qualità non è sicuramente al top.... 

 

 

 

Da qualche parte avevo letto che l'upscaling veniva effettuato solo da fonti arrivate tramite HDMI ed infatti l'opzione che si può attivare dal menu della TV (Formato segnale HDMI --> Formato Avanzato) mi fa pensare che sia vero..

WP_20160915_001.jpg

 

Vedendo questo link:http://www.sony.it/electronics/tv-risoluzione-4k-ultra-hd-upscaling mi vengono alcuni dubbi, perchè qui dice che "il processore X1 Extreme" fa l'upscaling di qualsiasi fonte video che si sta guardando, ma questo processore, se non erro, è adottato solo dagli ultimi modelli (ZD9 4K TV 4K HDR) che è "leggermente" fuori portata...il mio modello ha X1 "normale".

 

Ovviamente se effettivamente la questione è così è abbastanza deludente....

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tranquillo che l'upscaling lo effettua anche l'X1, un articolo di DDAY.it sui "nuovi TV 2015" (trovi una parte dedicata al Processore):

http://www.dday.it/redazione/15664/tv-sony-2015-prezzi-gamma-dettagli

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

O questo, video Pubblicato il 11 feb 2015, sul canale YouTube di Sony:

 



Manolo



profile.country.IT.title
CeccoP
Membro

Ciao,

grazie delle info, pensa che il link di DDAY ce l'avevo pure io tra i "preferiti" e quindi tempo fa l'avevo anche letto (solo che è riferito alle TV del 2015, penso e spero che in quelle 2016 ci sia qualcosa in più, anche se il processore è il medesimo).

 

Su fatto che facesse l'upscaling, non avevo dubbi (altrimenti avevo speso i soldi in mal modo), le mie perplessità erano solo su "quando" questo tipo di operazione viene attivata (dato che nulla di scritto viene visualizzato a video che indica tale operazione).

Se l'attivazione era influenzata dal tipo di codec della fonte video e dal tipo di ingresso (dalla voce presente nel "menu impostazioni" deduco che è attivata solo da fonti HDMI).

 

Indicazioni "chiare" per rispondere ai miei dubbi, in rete non ne ho trovate, però le vostre indicazioni un pò mi hanno "tranquillizzato".

 

Grazie

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma un upscaling deve essere effettuato sempre considerando che il TV ha un pannello 4K, altrimenti come ha scritto @rooobb in precedenza vedresti un immagine decisamente più piccola a video, un quarto se parliamo di FullHD. Ovviamente l'upscaling non interverrà nel caso di segnali 4K, da Decoder o da HDMI.

 

Con (Formato segnale HDMI --> Formato Avanzato) paliamo di parametri per segnali 4K in "Alta qualità" (60p) ma che possono essere ottenuti attualmente solo in abbinamento ad un Player che li supporti, non da Decoder.

Manolo



profile.country.IT.title
CeccoP
Membro

Capito.

Ringrazio tutti per le spiegazioni.

 

Ciao

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

:wink:

Manolo