annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

App "Video" e server PLEX...va ? E i 3D ?

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

App "Video" e server PLEX...va ? E i 3D ?

Salve a tutti..

vi consta, per caso, che l'app VIDEO non riesca più ad aprire il server di PLEX ? Mi dice "tocca per aprire" (e vedo la dicitura in grigio), ma se clikko su apri, gira la rotella a vuoto all'infinito. PLEX funziona correttamente, ho provato sia con VLC e sia con l'app PLEX sulla Sony, tutto ok. Anche il riavvio (sia di Plex che del SONY non ha sortito effetto). Sono sicuro che fino a un mese e mezzo fa funzionava (data del mio ultimo film visto in 3D).

Il problema è che VIDEO è l'unica a visualizzare i films in 3D, perchè sia PLEX e sia VLC NON mi permettono più di selezionare la modalità side by side, quindi il video parte "sdoppiato": VIDEO è l'unica (oltre ad essere l'unica a supportare il surround 5.1, vabbè), ma come dicevo, appunto, non ne vuole sapere di visualizzarmi il media server di PLEX. Nè mi vede i files su SAMBA. Mi sa che devo mettere il file su chiavetta, non c'è altro modo.

Comunque, in alternativa, sapete di qualche app android Sony che carichi correttamente i 3D ? KODI lo farebbe ? O nemmeno ? 

 

 

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Penso sia un problema lato server (immagino che un bel reboot del tv lo hai già fatto no?). Come sai non uso Plex ma Video accede al mio serviio senza alcun problema

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Agent_Mulder Mi è capitato più di una volta di avere il server Plex disabilitato in Video. Chiudendo Video e poi riaprendolo di solito si sistemava. Oppure facevo ripartire il server Plex, non ricordo. L'esperienza in ogni caso era disarmante. Video è ottima per il supporto dei vari formati, ma già andare avanti o indietro è frustrante. Poi finito un video a volte la lista dei film (da DLNA) si svuota. 

 

 

Plex (il client) invece è pieno di problemi. Ormai l'ho abbandonato. Vabbè che tanto mi sono preso la Apple TV 4K  (che da quanto leggo supporta anche il 3D) e con lo streaming in locale ho finito di patire! :smile:

 

Ho installato subito Infuse Pro 5 e va che è una bomba. Ma restando ad Android TV da quanto ho visto nei parametri Kodi supporta il 3D (sarebbe semmai strano se non lo facesse, visto che supporta tutto o quasi). Dopodiché acquisice le librerie via il protocollo che vuoi (SMB/NFS/SSH/DLNA/webDAV), aggiungendo locandine ecc. La versione 17.6 c'è nel Google Store, ma io ti consiglio la v18 Leia. Devi fare il "sideload" (copiarla su chiavetta USB e poi installarla da un File Manager. Io uso X-plore) e fare gli aggiornamenti manualmente finché non sarà ufficiale. Però da quanto ho visto è stabile, e più ottimizzata per Android TV della v17 (ma a volte può essere comunque di una lentezza esasperante..).

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

@rooobb Sì, come avevo scritto, ho provato sia il reboot del televisore e sia il reboot di PLEX, ma nulla. Ho anche chiuso VIDEO dalle impostazioni e dato una bella pulita alla cache, ma niente da fare. Boh, magari sarà un problema temporaneo o legato a qualche ultimo aggiornamento di PLEX lato server, dato che fino a un mese e mezzo fa funzionava, come ho detto. Cmq non ci ho fatto delle prove approfondite, riproverò stasera, magari.

 

@Michelasso KODI è forse l'applicazione che più ho installato e (dopo pochi minuti) disinstallato sul mio Sony, in questi due anni. :tongue_closed: A parte che - e ci ho provato anche ieri - non ne vuole sapere assolutamente di leggere i 3D SBS (e in due anni ne sono uscite di nuove versioni!), provato e riprovato: c'è la funzione, ma niente...tutto sdoppiato e addirittura sdoppia anche il proprio menù, rendendo tutto un bel pastrocchio e non facendo capire nulla..:dizzy: E poi è troppo farraginosa e piena di funzioni per ciò che serve a me. Bocciata ! :confounded::thumbsdown: 
Invece con PLEX e VLC mi trovo benissimo: il problema è che, come dicevo, nel 90% dei casi NON accettano i files 3D sbs e non ti permettono di premere il tasto 3D. Accade che, nel restante 10%, invece, automaticamente partono già da sole con la visione "unica" e non sdoppiata. Non so da cosa dipenda, boh. Entrambe comunque si appoggiano su PLEX lato server. 

L'unica che fa davvero tutto è VIDEO: molto ma molto semplice (poche funzioni, addirittura non mi si attiva il salvaschermo se metto in pausa), però i 3D li visualizza sempre in maniera perfetta...oltre a supportare sempre il Dolby Surround DTS 5.1 (e non capisco perchè le altre app non riescano a farlo, dopo millemila versioni uscite)!

Adesso mi rimane da provare SERVIIO, non so se c'è per il mio QNAP...farò una ricerca e vi farò sapere...:thinking:

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Agent_Mulder serviio c'è per QNAP http://serviio.org/download

Io non posso verificare per il mio "povero" A1 non è 3D, ma anche Archos (che oramai sto sponzorizzando in maniera esagerata) ha anche lui delle opzioni per la visualizzazione dei 3D....

Fammi anche capire una cosa: nel telecomando virtuale della app TV&Video Sideview il pulsante fisico 3D c'è anche sul mio modello (che ovviamente mi risponde "Funzione non disponibile"): ma sul tuo non attiva il menu 3D a prescindere dalla app che stai utilizzando per la visualizzazione?

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

@rooobb Archos l'ho provato in passato...potente...ma poi disinstallato perchè già avevo, appunto, PLEX e VLC che fanno tutto e quindi era inutile tenerlo lì fermo ad occupare memoria sul televisore...:wink:

Per quanto riguarda il telecomando...mhh...adesso non ricordo con esattezza...dunque...l'app Tv&Video l'ho disinstallata perchè ormai inutile (poche funzioni), e poi ho un telecomando Harmony Logitech che mi fa tutto. Se non erro...quando parte il film (sdoppiato in SBS), premendo direttamente il tasto "3D" sull'Harmony appare "funzione non disponibile" e provando il "giro lungo" andando nel menù "Action", NON appare proprio la voce 3D. Con VIDEO, invece, è sufficiente premere il tasto 3D sull'Harmony e automaticamente appare il menù che ti chiede se scegliere OVER/TOP o SIN/DES (e altre cose). 

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


Agent_Mulder ha scritto:

L'unica che fa davvero tutto è VIDEO: molto ma molto semplice (poche funzioni, addirittura non mi si attiva il salvaschermo se metto in pausa), però i 3D li visualizza sempre in maniera perfetta...

E allora ti conviene sistemare la parte Plex. Cioè, non so se sia colpa di Plex oppure di Video (o entrambi) ma di solito a me si sistemava (server Plex su macOS, però). Magari prova a chiedere nel forum di Plex, a volte gli sviluppatori rispondono. Preparati a fornire vari log (che è anche abbastanza automatico, adesso).

 

oltre a supportare sempre il Dolby Surround DTS 5.1 (e non capisco perchè le altre app non riescano a farlo, dopo millemila versioni uscite)! 

Due anni che bazzichi in questi forum e ancora non sai perché? :laughing: :tongue_winking:

 

Il motivo è semplice: Il passthrough in Android TV dei Bravia è guasto. Almeno un set di API, quelle utilizzate da DTS. DD e DD+ invece usano altre API e quelle funzionano (sennò sai che macello. Netflix, Amazon Video, ecc sarebbero tutte in stereo!). Video invece usa delle API proprietarie di Sony, mentre Archos ha i suoi Codec da scaricare a parte, che utilizzano un hack (pure potenzialmente pericoloso per gli audio receiver, dicono). Addirittura Video converte AAC 5.1 in DD 5.1, mentre Plex manda fuori AAC 2.0. Sempre che non si metta a convertire il video (ma magari lasciando l'audio in AAC 2.0), sia chiaro (ma solo con il client Plex, non via DLNA). E questo è l'altro motivo per cui mi sono preso l'Apple TV 4K (assieme a Prime Video che su ATV 4K funziona come deve).

 

Alla fine mi sarebbe costato di più un analista per curarmi il nervoso che mi veniva ogni volta!! :smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Alla fine mi sarebbe costato di più un analista per curarmi il nervoso che mi veniva ogni volta!! 

Te ne posso consigliare una!!! però si costerebbe di più di una apple TV :wink:

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

@Michelasso E infatti, ieri sera, come per "magia" si è sistemato tutto. Apro VIDEO, controllo e...vede perfettamente il server PLEX e mi sono visto INDIPENDENCE DAY - RESURREZIONE in 3D...:yahoo: :tongue_closed:

Non so se sia stato dovuto al fatto che ieri il QNAP ha avuto un aggiornamento del firmware, quindi si è riavviato tutto, PLEX compreso. Vabbè...fatto sta che ha funzionato.

Per quanto riguarda il sound...sì, avevo letto i motivi del mancato "funzionamento" con altri programmi ma, appunto, mi chiedevo come mai dopo taaaanti aggiornamenti di Android, delle app, ecc.ecc. ancora NESSUNA riesca a supportare il suono e perchè non si preveda di implementarlo in qualche modo.  

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


rooobb ha scritto:

Alla fine mi sarebbe costato di più un analista per curarmi il nervoso che mi veniva ogni volta!! 

Te ne posso consigliare una!!! però si costerebbe di più di una apple TV :wink:


Nah.. Tempo e soldi sprecati! Tanto ho sistemato! :tongue_closed:

 

@Agent_Mulder ha scritto:

Per quanto riguarda il sound...sì, avevo letto i motivi del mancato "funzionamento" con altri programmi ma, appunto, mi chiedevo come mai dopo taaaanti aggiornamenti di Android, delle app, ecc.ecc. ancora NESSUNA riesca a supportare il suono e perchè non si preveda di implementarlo in qualche modo.

Mica tanti aggiornamenti.. Android 7.0 ha avuto due release in Europa. Tre negli USA, mi pare. Le app possono aggiornarsi quanto vogliono, ma se le librerie di sistema non funzionano gli sviluppatori possono fare poco. Quelli di Kodi hanno decretato che si rifiutano di fare patch specifiche per il malfunzionamenti delle API in certi sistemi, tra i quali le TV Bravia. Ma adesso, con la v18 Leia, hanno ovviato convertendo "al volo" in DD o DD+ l'audio che risulta non supportato. Che è meglio di niente ma non è la stessa cosa (vabbè, io però confronto pure il passthrough diretto da HDMI 2.0 con quello che si ottiene da HDMI ARC, che è più limitato).

 

In ogni caso nella Nvidia Shield l'audio passthrough dicono che funzioni. Quindi il problema non è Android, ma al solito è.. Mediatek.