annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ZEBRA PER FOTO - SONY A6600

profile.country.IT.title
guido18
Esploratore

ZEBRA PER FOTO - SONY A6600

Prediligo esporre a destra, scatto in RAW, pur facendo attenzione a non sovraesporre eccessivamente, a volte mi ritrovo con delle zone bruciate. Pensavo di utilizzare il modo zebrato, che dovrebbe essere più preciso e comodo rispetto alle clip segnalate dall'istogramma,  ho fatto degli esperimenti ma non mi sono trovato bene, probabilmente ho impostato in modo errato gli IRE, gradirei consigli su come impostare al meglio questa funzione.

Sul manuale Sony non ci sono spiegazioni esaustive, ho visto che c'è anche la possibilità di due personalizzazioni ma non mi è chiaro come impostarle.

Grazie mille per l'aiuto!

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

https://helpguide.sony.net/ilc/1940/v1/it/contents/TP0002685366.html

In cosa non ti sei trovato bene?

Io la uso con le solite impostazioni (livello al 100%) da un paio di generazioni di A7, e non mi sono posto troppe domande sulle ultime personalizzazioni possibili, ma di per sé funziona (anzi, anche al 100% è comunque un po' cautelativo).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Screenshot_20200309-162050_Acrobat for Samsung.jpg

 

profile.country.IT.title
guido18
Esploratore

Grazie per la velocissima risposta, avevo fatto dei test con varie impostazioni, a volte avevo problemi di sovraesposizione a volte di sottoesposizione, mi chiedevo se c'era un'impostazione standard che poteva proteggere dalle clip delle alteluci.

Seguirò il tuo consiglio impostando il 100%. Posso usarlo con qualunque modo di misurazione dell'esposizione tipo Multipla, Centro, Spot o è meglio usarne uno in particolare?

Inoltre ho trovato interessante sulla A6600 il modo Highlight, ma ho ottenuto immagini alquanto scure, forse in situazioni con highlights è meglio usare Spot.

Grazie ancora!

profile.country.IT.title
guido18
Esploratore

Grazie mille!

Mi pare di capire che ritratti a parte, 100 sia l'impostazione più adatta.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Il modo di usare l'esposimetro è a gusto tuo.

Lo ZEBRA serve quando si valuta l'esposizione globale dal mirino (o il display), come arrivi a quel punto dipende dal tuo modo di lavorare.

Con la zebra valuti quali aree sovraesposte sono interessate e se sono o meno da salvare secondo quello che hai da fare.

profile.country.IT.title
guido18
Esploratore

Ho sempre creduto nella validità dello zebra, seguirò i tuoi consigli, m'impegnerò per usarlo al meglio ed avere tutti i vantaggi che offre. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato, buona serata!