annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ILCE 7MR3

RISOLTO
MIKI-69
Esploratore

ILCE 7MR3

Salve, posseggo la A7R3 dal 2021 e quindi già con il nuovo aggiornamento firmware (vers 3.1).

In abbinamento avevo acquistato l'obiettivo zeiss 24-70 F4 ZA OSS (vers .03) però la funzione di compensazione distorsione, che nella vostra pagina di compatibilità riporta la scritta " La funzione [Lens Comp.: Distortion] verrà impostata su Auto" nel mio caso è disattivata e la macchina indica "non disponibile".

Le altre due (aberrazione e vignettatura) sono invece settate su AUTO.

Poiché mi sto accingendo (domani) ad acquistare il nuovo obiettivo sony 20-70 F4 G che nella vostra pagina delle compatibilità riporta anche lui " La funzione [Lens Comp.: Distortion] verrà impostata su Auto " chiedo se con questo nuovo obiettivo la funzione correzione distorsione deve funzionare bene con il mio corpo vista la forte distorsione a 20 e 24 mm e quale può essere il motivo del non essere disponibile sull'obbiettivo zeiss.

Attendo risposta presto, grazie.

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Correzione in Automatico (attiva), non disattivabile...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ciao @MIKI-69 , benvenuto.

Provo a chiedere. Non ho mai usato zoom, quindi non ho esperienza.

Da quello che dici mi viene il dubbio che con gli zoom non sia possibile compensare la distorsione per via dell'estrema variabilità della distorsione stessa nelle varie posizioni di lunghezza focale oltre che del fuoco.

 

Chiedo.

 

Intanto però: ma tua fai video o foto?

Perché se fai video condivido l'esigenza di avere la correzione in camera.

Se fai foto, e spero che le fai in RAW, puoi applicare qualsiasi compensazione durante il processo di sviluppo e postproduzione. Avere o non avere la compensazione della distorsione cambia solo come vedi l'immagine nel mirino

MIKI-69
Esploratore

No, la uso prevalentemente per scattare. Non ho mai usato correzioni con Photoshop o Lightroom perchè effettivamente non avevo mai fatto caso alla distorsione a barilotto a 24 mm che non è molto marcata.

Però nel nuovo 20-70 soprattutto a 20 mm lo è di più e non avrei troppa voglia di correggere dopo anche perchè ancora credo non sia disponibile un profilo adatto (trattasi di distorsione mista...)

Comunque nelle impostazioni la correzione distorsione è stata impostata effettivamente su AUTO come le altre due in automatico solo che è in grigetto e cliccando sulla voce la macchina restituisce la voce "Questa funzione al momento è disattivata" senza permettere di disattivarla....

MIKI-69
Esploratore

Scusa, precisazione, io preferisco scattare in jpeg e non RAW

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente è sempre un po' colpa di alcune traduzioni, sarebbe stato meglio leggere qualcosa del tipo "La funzione non può essere modificata", pur dovendo far caso alla scritta "Auto" non molto visibile quando impossibile da settare.

MIKI-69
Esploratore

Quindi è colpa del corpo macchina o dell'obiettivo zeiss di costruzione precedente?

Cosa mi debbo aspettare dal nuovo obiettivo 20-70 F4 G con questo corpo nella modalità scatto JPEG per quanto riguarda l'effettiva correzione automatica della distorsione?

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai scritto che la funzione è effettivamente in "Auto" come indicato, quindi tutto regolare.

Per il SEL2070G:

 

Screenshot_20230623-105729_Chrome Dev.jpg

MIKI-69
Esploratore

Si, risulta in AUTOMATICO ma a differenza delle altre due (in bianco e disattivabili) è in grigio e non modificabile.

Quindi vuoi dire che sta effettivamente operando ma non è possibile disattivarla?

Cioè che la dicitura che appare, tentando di disattivare la funzione, "questa funzione è al momento disattivata" intenda dire che è la possibilità di disattivazione che non è disponibile e che funzione di correzione è operante giusto?

Grazie.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Correzione in Automatico (attiva), non disattivabile...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non fai prima a vedere se la distorsione è compensata o no?

Scatti ad una finestra di casa con gli stipiti sui bordi e vedi cosa viene fuori. Se gli stipiti diventano tondi non è compensato