Condividi la tua esperienza!
Buongiorno. Ho recentemente acquistato un televisore Sony XR-55A83K, e a questo dovrei collegare delle casse attive B&O BeoLab 3, che hanno connettori RCA. Dato che il televisore dispone solo di 1 uscita audio ottica digitale, per fare il collegamento pensavo di utilizzare un convertitore audio DAC Optical Digital/Analogic. Il convertitore però richiede che l'uscita audio ottica digitale del televisore sia impostata su PCM o LPCM. Quello che vorrei chiederVi dunque è se il televisore permette di impostare l’uscita ottica digitale nel formato PCM. In fine vorrei chiederVi se l’uscita ottica digitale ha il volume regolato dal televisore altrimenti le casse suonerebbero al massimo volume, e in quel caso dovrei prendermi un convertitore DAC con il controllo volume. Se poi qualcuno conosce già un buon convertitore DAC, mi piacerebbe un consiglio. Vi ringrazio
Risolto Andare alla soluzione.
La ringrazio per la pronta risposta Sig. Marino.
Purtroppo le suddette casse le ho da parecchio tempo e non saprei quale altro utilizzo farne, pensavo di usarle saltuariamente per l'ascolto di musica magari da Youtube o Spotify.
A Suo parere, quale sarebbe la configurazione ottimale?
La ringrazio per l'attenzione ed il tempo concessomi.
Cordialmente
Avevo pensato inizialmente a questa soluzione, anche perché dispongo già di un adattatore Jack 3,5mm/RCAx2....ma purtroppo il televisore nuovo (XR-55A83K) non dispone dell'uscita cuffie, che invece è presente nei modelli del 2021, come ad es. la XR-55A83J.
Ma ti ringrazio per il suggerimento, sarebbe stato utile col modello giusto
Figurati sei stato indispensabile sulle informazioni. La soluzione bluetooth era un opzione che ho valutato, anche perché l'ho utilizzata in un vecchio televisore che avevo, al quale avevo collegato tramite Jack 3,5mm un dispositivo che mandava l'audio a delle cuffie bluetooth, tra l'altro avevo scelto dispositivo e cuffie con tecnologia Qualcomm aptX Low Latency per ridurre la latenza audio-video. Purtroppo quel dispositivo, ancora in mio possesso, non ha la regolazione del volume.
Utilizzando le casse di rado, pensavo di effettuare il collegamento cablato a bisogno, lasciando il cavo digitale ottico nascosto dietro al televisore.
A puro titolo di esempio, immaginavo di avvalermi di un dispositivo di questo tipo:
Che ne pensi?