annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema con cuffie MDR-XB650BT e PC

RISOLTO
Ezio_G
Nuovo

Problema con cuffie MDR-XB650BT e PC

Salve, ho da poco comprato queste cuffie bluetooth per poterle utilizzare con il mio pc (Windows 10).
Da subito ho notato un certa difficoltà nel connetterle al pc, nel senso che effettuo l'associazione tranquillamente, poi cerco di connetterle e non succede niente. Soltanto dopo averle connesse manualmente tramite "suoni" (cliccando col tasto destro del mouse sull'icona dell'altoparlante in basso a destra) mi dice "bluetooth connected" e cominciano a funzionare. Ogni volta che spengo e accendo le cuffie devo rifare questa operazione.
Qualche giorno fa, per motivi che nulla hanno a che fare con le cuffie, procedo ad una formattazione del pc. Ovviamente l'installazione iniziale di Windows 10 è senza gli ultimi aggiornamenti (ho una versione del 2016 di Windows 10). Mi viene subito in mente di provare le cuffie. Fatta tutta la procedura di associazione, le accendo e dopo "power on" mi dice anche "bluetooth connected" e partono perfettamente. Ripeto incredulo l'operazione più e più volte, rimuovo e riassocio il dispositivo, disinstallo e reinstallo i driver del bluetooth per capire se è stata solo una casualità. Tutto funziona sempre perfettamente.
Senonchè devo procedere all'aggiornamento di Windows, non posso mica lasciarlo con 3 anni di aggiornamenti arretrati. E a fine aggiornamento tutti i problemi iniziali si ripresentano. Le cuffie vanno solo se faccio questa benedetta conessione manualmente. Ho provato di tutto: disinstallo driver bluetooth e reinstallo, connetto disconnetto dispositivo, lo rimuovo dall'elenco e faccio una nuova associazione, resetto le cuffie, le iniziallizzo. Provo una combo di queste operazioni, prima con un ordine, poi con un altro. Niente.

A farle funzionare riesco comunque, ma è un processo decisamente più macchinoso e scomodo dei 3 secondi che occorrono per premere il pulsantino on/off e aspettare che si connetta automaticamente il bluetooth. E dopo averle scelte e comprate, mi piacerebbe funzionassero perfettamente.
Sapete indicarmi qualche soluzione efficace? È un problema solo mio, ho avuto la sfortuna di beccare un esemplare che difetta un po'? O sono problemi che possono capitare con una certa frequenza?

Grazie in anticipo e buona giornata

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Ezio_G
Nuovo

Non ho detto che il problema era delle cuffie in maniera categorica (parlo al passato perchè ho risolto), era solo una delle ipotesi che avanzavo (averne beccato un paio difettose, problema con l'aggiornamento di windows, problematicità comune per questi dispositivi, ecc ecc). Chiaramente avessero funzionato tutti gli altri dispositivi bluetooth (come succedeva nel mio caso), mentre solo le cuffie continuavano a dar problemi... sarebbe stata "colpa" delle cuffie, visto che non si può restar fermi con gli aggiornamenti del SO al 2016 solo perchè altrimenti un paio di cuffie non vanno. Ma non è stato questo il caso.

 

Descrivo come ho risolto, magari torna utile a qualcuno che si troverà nella mia stessa situazione:

Io utilizzo una scheda bluetooth usb sul mio pc fisso. A suo tempo avevo installato i driver forniti dal produttore su CD. Anche dopo aver formattato li avevo installati, perchè altrimenti la scheda bluetooth non veniva rilevata. Poi ho fatto gli aggiornamenti.

Successivamente, in uno dei miei tanti tentativi per cercare di venire a capo di questa situazione, ho disinstallato i driver forniti dal produttore (tramite pannello di controllo) e ho riavviato, pronto a reinstallarli. A quel punto però ho notato che stavolta la scheda bluetooth veniva già rilevata, senza necessità di reinsallare i driver forniti dal produttore. Probabilmente, dopo l'aggiornamento, Windows è dotato di suoi driver per avviare il bluetooth, driver che dovevano creare una qualche sorta di conflitto con quelli forniti dal produttore e mi constringevano alla connessione "macchinosa" delle cuffie.

Adesso le cuffie si connetto e disconnettono semplicemente premendo il tast on/off, con l'audio che passa di volta in volta da casse a cuffie e viceversa, senza dover fare nient'altro.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Enzo_G

non capisco hai appena scritto che con WIN10 prima degli aggiornamenti le cuffie funzionano perfettamente...dopo l'aggiornamento invece no....e le "colpa" è delle cuffie???

Hai provato a sentire Microsoft cosa ti dice? sinceramente sono molto più propenso a credere in un problema del SO...visto che le cuffie senza gli aggiornamenti funzionano perfettamente...

Potersti tentare di fare gli aggiornamenti WIN uno per volta nel tentativo di individuare quello che entra in conflitto con le cuffie...

guarda qui:

https://support.microsoft.com/it-it/help/14169/windows-10-fix-bluetooth-problems

Ezio_G
Nuovo

Non ho detto che il problema era delle cuffie in maniera categorica (parlo al passato perchè ho risolto), era solo una delle ipotesi che avanzavo (averne beccato un paio difettose, problema con l'aggiornamento di windows, problematicità comune per questi dispositivi, ecc ecc). Chiaramente avessero funzionato tutti gli altri dispositivi bluetooth (come succedeva nel mio caso), mentre solo le cuffie continuavano a dar problemi... sarebbe stata "colpa" delle cuffie, visto che non si può restar fermi con gli aggiornamenti del SO al 2016 solo perchè altrimenti un paio di cuffie non vanno. Ma non è stato questo il caso.

 

Descrivo come ho risolto, magari torna utile a qualcuno che si troverà nella mia stessa situazione:

Io utilizzo una scheda bluetooth usb sul mio pc fisso. A suo tempo avevo installato i driver forniti dal produttore su CD. Anche dopo aver formattato li avevo installati, perchè altrimenti la scheda bluetooth non veniva rilevata. Poi ho fatto gli aggiornamenti.

Successivamente, in uno dei miei tanti tentativi per cercare di venire a capo di questa situazione, ho disinstallato i driver forniti dal produttore (tramite pannello di controllo) e ho riavviato, pronto a reinstallarli. A quel punto però ho notato che stavolta la scheda bluetooth veniva già rilevata, senza necessità di reinsallare i driver forniti dal produttore. Probabilmente, dopo l'aggiornamento, Windows è dotato di suoi driver per avviare il bluetooth, driver che dovevano creare una qualche sorta di conflitto con quelli forniti dal produttore e mi constringevano alla connessione "macchinosa" delle cuffie.

Adesso le cuffie si connetto e disconnettono semplicemente premendo il tast on/off, con l'audio che passa di volta in volta da casse a cuffie e viceversa, senza dover fare nient'altro.

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore


@Ezio_G  ha scritto:

Non ho detto che il problema era delle cuffie in maniera categorica (parlo al passato perchè ho risolto), era solo una delle ipotesi che avanzavo (averne beccato un paio difettose, problema con l'aggiornamento di windows, problematicità comune per questi dispositivi, ecc ecc). Chiaramente avessero funzionato tutti gli altri dispositivi bluetooth (come succedeva nel mio caso), mentre solo le cuffie continuavano a dar problemi... sarebbe stata "colpa" delle cuffie, visto che non si può restar fermi con gli aggiornamenti del SO al 2016 solo perchè altrimenti un paio di cuffie non vanno. Ma non è stato questo il caso.

 

Descrivo come ho risolto, magari torna utile a qualcuno che si troverà nella mia stessa situazione:

Io utilizzo una scheda bluetooth usb sul mio pc fisso. A suo tempo avevo installato i driver forniti dal produttore su CD. Anche dopo aver formattato li avevo installati, perchè altrimenti la scheda bluetooth non veniva rilevata. Poi ho fatto gli aggiornamenti.

Successivamente, in uno dei miei tanti tentativi per cercare di venire a capo di questa situazione, ho disinstallato i driver forniti dal produttore (tramite pannello di controllo) e ho riavviato, pronto a reinstallarli. A quel punto però ho notato che stavolta la scheda bluetooth veniva già rilevata, senza necessità di reinsallare i driver forniti dal produttore. Probabilmente, dopo l'aggiornamento, Windows è dotato di suoi driver per avviare il bluetooth, driver che dovevano creare una qualche sorta di conflitto con quelli forniti dal produttore e mi constringevano alla connessione "macchinosa" delle cuffie.

Adesso le cuffie si connetto e disconnettono semplicemente premendo il tast on/off, con l'audio che passa di volta in volta da casse a cuffie e viceversa, senza dover fare nient'altro.



Segui https://helpguide.sony.net/mdr/xb650bt/v1/it/contents/TP0001112298.html

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

Ciao il tuo pc ha l'nfc? Se sì l'associazione più sicura ed efficace si effettua proprio con questo collegamento.