annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

incompatibilità bluetooth Samsung S7 con cuffie WH-CH700N

RISOLTO
profile.country.IT.title
TheFlyingCelt
Esploratore

incompatibilità bluetooth Samsung S7 con cuffie WH-CH700N

Salve a tutti!

sono deluso dagli ingegneri Sony. Ho acquistato le cuffie WH-CH700N (prodotte nel 2018) per poi scoprire tramite assistenza Sony telefonica che le suddette cuffie montano un modulo bluetooth 4.1 e quindi secondo loro incompatibile con uno dei telefoni più venduti al mondo prodotto nel 2016: Samsung S7 il quale ha bluetooth 4.2. (ma la retrocompatibilità??)

L'assistenza tecnica Sony mi ha detto che i prodotti non sono compatibili proprio perché la cuffie montano un modulo bletooth troppo veccchio per quel telefono. Ma come? Il telefono è più vecchio di 2 anni rispetto alle cuffie! A cosa pensavano i progettisti Sony quando le hanno partorite? O molto probabilmente chi mi ha detto così non sapeva di ciò che parlava.

Sostanzialmente i problemi che riscontro sono: notifiche di whatspp, email ed ogni altra applicazione che anziché suonare 1 sola volta, le sento tipo raffica. La cosa persiste anche scollegando le cuffie, come se il collegamento fatto in precedenza tramite bluetooth andasse a rovinare qualcosa nel telefono a livello software. Inoltre anche una volta sganciato il collegamento cuffie-telefono, il volume delle notifiche non viene più gestito dallo slider volume "notifiche" ma bensì da quello "multimedia". Unica soluzione riavviare il telefono, o quando va male, un factory rest. Pazzesco...

A qualcuno succede la stessa cosa con l'S7?

Grazie mille a chi vorrà intervenire.

Tag (3)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

prova a vedere se la tua cuffia funziona con altri cellulari...avrai un parente o una amico che non abbia S7...prova a vedere se con quelli funziona così cominci ad escludere qualcosa.

per quanto riguarda il SO potresti non risolvere comunque...magari è proprio un baco di quella versione di androdi installata su S7....io ti auguro di no naturalmente.

facci sapere se fai qualche test con altri smartphone...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno theflyingcelt

non dici se le cuffie sono state aggiornate all'ultima versione firmware:

https://www.sony.it/electronics/support/wireless-headphones-bluetooth-headphones/wh-ch700n/downloads...

rilasciata il 16/04/2019.

io proverei intanto ad installare l'ultima versione firmware (magari cambia qualcosa).

Ammesso che il problema sia effetivamente la versione bluetooth montata le specifiche sono dichiarate sul sito ufficiale:

https://www.sony.it/electronics/cuffie-archetto/wh-ch700n/specifications

quindi al momento dell'acquisto è fondamentale verificare la compatibilità con i dispositivi con cui si interfacceranno.

 

profile.country.IT.title
TheFlyingCelt
Esploratore

Buongiorno,

sì, le cuffie sono state da me aggiornate subito dopo l'acquisto.

 

Se Lei è è un tecnico, mi conferma che se le cuffie sono bluetooth 4.1 e il telefono 4.2 la connessione deve avvenire comunque poiché si connetterebbero in 4.1 data la retrocompatibilità fino a 3.0 indipendentemente che la sorgente sonora o quella ricevente siano di versione bluetooth precedente? Così trovo ovunque su internet, dunque dovrebbero funzionare, a differenza di ciò che l'assistenza telefonica Sony mi ha detto.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

la risposta è NO non sono un tecnico...

però mi sembra alquanto improbabile che i problemi si generino a causa del BT 4.1...sinceramente mi sembra molto più probabile che la causa sia da ricercare  in qualche app o nello stesso SO del cellulare che crea qualche conflitto con le cuffie.

Hai provato a utilizzare qualche altra cuffia Bluetooth di altri brand? hai provato a testare le WH700 con altri cellulari?

Io personalmente ho provato con Xperia XZ1 (con BT 5.0) e le WH700 (con BT4.1) funzionano correttamente, anche alla ricezione di messaggi WA o mail.

ripeto per me il problema è da ricercare nello smartphone e nel suo SO.

profile.country.IT.title
TheFlyingCelt
Esploratore

Ho letto di fianco al tuo avatar "Sony" e pensavo fossi un tecnico.

Sono d'accordo con te circa la tua ipotesi che il problema potrebbe essere nell'OS del telefono, a differenza delle cavolate sparate dalla prima operatrice che questa mattina mi ha risposto in Sony. Ho anche fatto un factory reset da console, e non appena connetto le cuffie, gli slider volume si incasinano e/o le notifiche suonano a raffica.

Tu hai collegato le cuffie ad un Xperia, quindi Sony, e mi aspetto piena compatibilità, al di là che il problema sia il mio esemplare di cuffia difettoso, l'OS che ha problemi nonostante l'hard reset (se il setup è corrotto il problema me lo ritrovo), oppure una incompatibilità delle versione bluetooth alla quale anche io però non credo. Leggo in giro che tutto è compatibile con tutto purché non si vada a versione bluetooth precedente alla 3.0.

Non so cosa pensare e come fare.

Probabilmente andrò a scaricare l'OS e con Odin flasho il telefono e vediamo se risolvo. Se non risolvo nemmeno così, getto la spugna... 😞

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

prova a vedere se la tua cuffia funziona con altri cellulari...avrai un parente o una amico che non abbia S7...prova a vedere se con quelli funziona così cominci ad escludere qualcosa.

per quanto riguarda il SO potresti non risolvere comunque...magari è proprio un baco di quella versione di androdi installata su S7....io ti auguro di no naturalmente.

facci sapere se fai qualche test con altri smartphone...

profile.country.IT.title
TheFlyingCelt
Esploratore

Ciao!

Ho provato con altri 2 smartphones ed effettivamente non ho avuto problemi, nonostante questi 2 telefoni avessero una versione bluetooth ancora più vecchia rispetto a quella del mio Samsung S7 flat. Quindi, come sospettavi tu e successivamente anche io, il problema sembrava proprio essere l'OS sull'S7. Ho scaricato l'OS e flashato con Odin e fino ad ora (ma spero di non parlare troppo presto) non ho più riscontrato alcun problema, sia con le notifiche a raffica, e sia con il controllo dei volumi incasinati. Farò altre prove e qualora il problema dovesse ripresentarsi scriverò in questo thread nuovamente per eventuali e futuri utenti che incontreranno questo problema Se non mi sentite più, significa che va tutto bene.

Detto questo, chiedo venia agli ingegneri di Sony per il mio primo post (benché essendo cuffia del 2018 magari una versione bluetooth più recente l'avrei messa...) ma un grande pollice in giù va alla tizia dell'assistenza Sony che ha risposto dalla Germania, la quale mi ha detto un sacco di cavolate senza conoscere minimamente la materia. Ha semplicemente letto a computer le schede tecniche dell'S7 e della cuffia, e ha visto che il telefono ha BT 4.2 e le cuffie 4.1 e quindi per lei non erano compatibili. Mi chiedo come sia possibile che una azienda come Sony metta lì a rispondere a domande di carattere tecnico persone che non hanno la minima idea di cosa stanno facendo.

Grazie@jojo-76 per il tuo prezioso aiuto.

Massimo