Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
da qualche mese uso le protesi acustiche per sentire meglio. Questi apparecchi hanno una base hardware che con un cavo ottico si collega al televisore e, tramite un collare-antenna indossato intorno al collo, porta il suono direttamente agli apparecchi acustici inserite nelle mie orecchie. All'inizio sentivo il suono nitido e chiaro, ma da qualche tempo sembra che il collegamento si sia interrotto e non sono in grado di ripristinarlo. Ho provato lo stesso collegamento con un altro televisore e funziona bene. Credo che sia proprio la configurazione audio del televisore (Bravia KD49XF9005) che forse è saltata e che io non sono in grado ripristinare come era prima.
Qualcuno può aiutarmi in questo ?
Grazie in anticipo
Bruno e-mail bbenini@hotmail.com
Se non hai toccato nulla prova semplicemente a riavviare Android TV mantenendo premuto il tasto Power/OFF sul telecomando.
Se non ripristini la situazione precedente dai un'occhiata al link, "Nota" compresa:
Buongiorno Marino,
rispondo un po con ritardo alla tua dritta di qualche giorno fa, ma debbo dirti che dopo aver seguito le tue istruzioni niente è cambiato. Continuo a non sentire l'audio tramite il cavo ottico che è collegato al mio apparecchio per l'udito. Ho fatto anche revisionare la protesi e la base di collegamento dal venditore protesi acustiche ma non ha trovato niente di strano. (vedi foto)
Ho provato l'apparecchio sul televisore di mio figlio, un Philips, e tutto funziona alla perfezione.
Non so proprio cosa fare con il mio Sony.
E pensare che quando ho acquistato l'apparecchio acustico per sentire meglio l'ho fatto anche con l'intenzione di poter sentire il televisore tramite le protesi acustiche, all'inizio era stupendo..ma adesso purtroppo non ho ancora trovato la soluzione e del perchè prima funzionava ed ora no.
Hai qualche altro suggerimento da darmi ?
Grazie
Bruno53
p.s. allego foto apparecchi di collegamento tra: TV-Base-Collare-antenna-protesi
Ma hai provato a mettere mano a tutte le impostazioni suggerire al link che avevo allegato? Sto quasi per suggerirti il ripristino delle impostazioni di fabbrica...
Buongiorno Bruno-53
hai anche provato quanto scritto nella nota?
Nel caso in cui il sistema audio non sia compatibile con il Dolby Digital o DTS, impostare [Impostazioni] — [Suono] — [Uscita audio digitale] su [PCM].
Altra domanda al tuo TV è collegato soltanto il sistema Phonak? o hai collegato anche altri apparati audio (sintoampli, soundbar etc?).
Strano che prima ti funzionasse e di punto in bianco non vada più...hai per caso cambiato qualche impostazione nella sezione audio da quando ha smesso di funzionare?
Marino,
ho seguito alla lettera tutte le tue istruzioni anche quelle della nota.
Al televisore è collegato il modem di SKY e basta, solo quello.
Il problema è nato 2 mesi fa quando, mettendo la TV in muto io sentivo il televisore mentre le altre persone nella stanza non lo sentivano. Ad un certo punto, mettendo il muto sul televisore nemmeno io sentivo la voce. E cosi è nato il problema che poi ho notificato alla società degli apparecchi acustici.
Pensi che reimpostando le condizioni iniziali di fabbrica potrebbe andare bene ?
Come si fa questa operazione ? E' probleamatica per i programmi o altro ?
Grazie
Bruno 53
Personalmente proverei prima a scollegare tutto e riprovare, quindi anche Sky.
Poi, escludendo la possibilità che tu non abbia toccato l'unica impostazione che avrebbe risolto, e se hai già riavviato Android TV con il tasto Power/OFF del telecomando, sarei per il ripristino (lo trovi tra le impostazioni del TV) ma a parte il Firmware, che resterà l'ultimo tutto il resto verrà eliminato.
A proposito del Firmware, hai l'ultimo? Anche questo lo verifichi da MENU del TV.
Vedi, mi hai già preso per una ragazza... Forse hai davvero toccato anche qualcosa di cui non ti sei accorto...
Ma non saprei da qui...