annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

webos vs android, ossia lg vs sony....mah....

Baldo_78
Membro

webos vs android, ossia lg vs sony....mah....

sabato pomeriggio, ho dovuto per esigenze contingenti acquistare una tv di dimensioni "piccole" cioè un 40 pollici, per via del prezzo allettante e dell'utilizzo secondario(va in cucina) del fatto che non vi siano molti produttori che inseriscono il tuner dvbs2 nelle loro tv e per una manciata di altri motivi che adesso non ricordo, comunque sono caduto su lg. Adesso molti mi additeranno di essere un fan di sony, però queste sono le mie impressioni:

 

- qualità di immagine: nettamente migliore su sony nonostante questa lg abbia un pannello ips, il nero di sony è nero, qua rimane sempre un grigio scuro, molto scuro ma sempre un grigio è... - webos, mah, questo sistema così decantato mi sembra abbastanza inutile, si accede ad un loro app store con poche applicazioni, non ho visto cose interessanti come player avanzati etc.

 

- velocità generale, buona ma non estremamente più veloce di sony

 

- audio, meglio lg di sony, ma solo per via del fatto che la tv è più spessa e quindi ci stanno altoparlanti più grandi.

 

- telecomando, lg è più piccolo ma con un assembramento e una disposizione dei comandi,

in generale ho una migliore impressione da sony, inoltre su lg i pulsanti sembrano buttati la a caso, alcuni che dovrebbero stare vincini sono invece lontani.., inoltre il telecomando di lg ha un aspetto più economico rispetto a sony, lg ha anche il led dell'infrarosso a vista, incassato dentro alla parte anteriore del telecomando a ma visibile.

 

- materiali generali, assolutamente meglio sony, qualitattivamente migliore, per dire, sony ha spessore più ridotto, una cornice meglio realizzata, un led di stato più gradevole alla visione, un retro più rifinito, un piedistallo in metallo, mentre lg ha un retro della tv più grezzo, uno spessore maggiore, il piedistallo è costituito da due piedini in platica a zampa di gallina che si inseriscono alla base della tv allargandone ancora di più la base, la cornice anteriore è fattura abbstanza più economica rispetto a sony.

 

morale della favola, diciamo che sony vale la differenza dei prezzo, almeno dal mio punto di vista.

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, diciamo che per la cucina va bene anche un tv da "battaglia" come un LG :nauseated_face:

 


Simone
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Grazie del tuo feedback diretto. Sui pannelli IPS il dibattito è lungo: io ho un W805A con questo pannello ed ha alcuni pregi (p.es. i colori mi sembrano più vivi) però sui neri.... non c'è storia.

Sul discorso sistema operativo anche per me non c'è storia: sicuramente android deve ancora crescere ma c'è dietro Google (nel bene e nel male), WebOs è Firefox che esiste anche sui telefoni ma qualcuno lo ha mai comprato?...

L'unica cosa buona di LG è il supporto all'OLED che probabilmente tecnologicamente è la migliore soluzione allo stato dell'arte, ma costa ancora uno sproposito

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Icarius beh ovviamente poi dipende dall'uso, in cucina ho anche io un Samsung da 22" serie F, smart, pagato 200 EUR 2 anni fa... rapporto qualità prezzo eccezionale, ma in salotto non lo avrei mai preso :slight_smile:

aldoria44
Membro

Ricordo che tanti anni fa parlai con un elettrotecnico di quelli veramente bravi (uno richiestissimo nella riparazione audio-video, con una marea di clienti) e mi disse: "io che ho sottomano tutti i tipi di televisore e li riparo anche, quindi li vedo dall'interno, posso assicurarti che come progetta e costruisce Sony non ce n'è per nessuno". Oltre che per la qualità dell'immagine, peraltro. D'altronde non penso sia un caso che da 35 anni e passa anni i prodotti Sony siano utilizzati ad Hollywood dai professionisti del settore (intendo registi, cameraman ecc.), non usano certo LG o Samsung...e di certo la Sony non fa forni a microonde o lavatrici...e questo per me la dice lunga...:smileylaugh::smileymrgreen:

 

 

Baldo_78
Membro

la questione del fare forni a microonde o lavatrici lascia un po' il tempo che trova, sono progetti che partono tutti da divisioni diverse, quindi non interferiscono tra di lloro, certo occupano delle risorse, a volte anche importanti. C'è comunque chi riesce a fare le cose con un buon livello qualitativo, come ad esempio panasonic, che fa dei buoni foprni a microonde, delle buone lavatrici e delle buone tv, poi ci sono anche i marchi coreani che sono comunque ad un livello inferiore rispetto ai giapponesi, anche i giapponesi fatti in cina intendo. Lg e samsung ormai fanno dal telefonino fino alla navicella spaziale, passandfo per condizionatori, pannelli solari, lavatrici, lavasgiuga etc, il problema è che le linee di prodotto sono sterminate, il catalogo delle tv ha un numero di serie di prodotto superiore a tutti gli altri; qualche messaggio più sopra si parlava di oled, un oled lg non lo prenderei mai, perchè investire 2000€ su lg lo trovo prematuro, lo stesso oled(dispaly) ma assemblato da sony sarebbe un discorso, per me, già diverso.

demycd
Esploratore

A proposito di pannelli ips, vorrei riportare la mia impressione:

ho avuto per poco tempo il modello 9005C con pannello ips, che dire... colori fantastici. Ho poi sostituito, rientrando negli 8 giorni, il suddetto televisore con il modello 8509 a causa dei fastidiosissimi coni di luce che affliggono il modello 9005. Ho notato subito che qualitativamente, se escludiamo il nero che effettivamente nel 8509 è di gran lunga più nero, le immaggini del primo modello erano di gran lunga superiori in quanto i colori erano molto più brillanti, mentre nel secondo ogni colore aveva  tonalità più scure, cosa che a me non piace.

Ora non so se questo dipende dal tipo di pannello o dal fatto che comunque il 9005 era una serie superiore, perchè c'era qualcosa che non saprei dire, ma che rendeva le immagini veramente belle!

Secondo voi da cosa dipendeva questa maggiore qualità di visione?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Come dicevo nel commento poco sopra avendo tuttora un W805A IPS i colori più vivi penso siano proprio una caratteristica del pannello, quanto siano fedeli è un altro discorso che dovremmo fare con chi fa le colorimetrie di mestiere. Anche a me comunque l'immagine del IPS con una luce buona piace di più, ma al buio non c'è paragone... e io la TV la guardo di sera.

demycd
Esploratore

mah, credimi di giorno o di sera se il 9005 non avesse avuto quel problema l'avrei preferito senza ombra di dubbio, anzi speravo che i nuovi modelli 9305 fossero ips ma invece nulla.

profile.country.IT.title
fabio.21966
Membro

Se sulla qualità di Sony rispetto ad Lg posso essere d'accordo (ma è facile avere ragione qui dove siamo tutti clienti e spesso "devoti" Sony), sul sitema operativo "Smart" Android tv casca l'asino.

Il sistema non è poi così giovane (scusa accampata da tanti) e a distanza di tempo non vediamo miglioramenti... anzi.

Sarà colpa degli sviluppatori google od indipendenti, sarà colpa dell'evidente poco interesse Sony a sviluppare il sistema (e per il sistema)... ma viviamo nella bonaccia più totale e l'acqua se non la smuovi diventa stagnante-

Insomma miglioramenti sostanziali non se ne vedono neppure all'orizzonte. E continua a mancare l'essenziale...