annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rumore Video AF8 EFFETTO NEVE

thorodison
Esploratore

Rumore Video AF8 EFFETTO NEVE

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho cercato anche in rete ma non ho trovato precise informazioni su quello che a parer mio sembra essere un difetto, o forse no.

Ho comprato durante il tv oled Sony AF8 55 pollici. (software aggiornato) il tv è collegato tramite rete wiifii senza pareti frapposte.

Premesso che ho anche ''calibrato'' il tv tramite i settaggi ''standard'' che ho trovato in rete profilo cinema pro. (ma lo fa anche con i settaggi di fabbrica)

ora noto che guardando qualsiasi cosa che sia in hd, hdr o dv su netflix o prime video o anche su bluray, sullo sfondo delle immagini (tipo il cielo), noto un rumore video tipo ''effetto neve''  o effetto grana (scusate se utilizzo termini photoshop che forse sono errati ma per rendere l'idea), non capisco se è normale o il mio tv ha qualche problema.

Per togliermi qualunque dubbio ho comprato anche il lettore sony X700 (collegato direttamente  porta hdmi 3 e anche esso aggiornato)ma anche cosi questa grana io la noto.

L'unica cosa che invece scaricando i relativi video 4k (sito 4kmedia) tale effetto neve non c'è,
anche se che persiste inserendo un br 4k reale con lettore dedicato. 

Quindi è un problema di qualità video o del tv? 

grazie e scusate l'ignoranza.

Aggiungo che ho l ADSL FIBRA TIM 100mb - (test 75mbps) quindi credo sia da escludere la velocità di connessione.

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tieni presente che i numeri della connessione possono comunque non eliminarla dalle cause, il valore che ottieni, parlo della velocità, può non essere gestito bene da un'Applicazione piuttosto che da un'altra. Parli di HDR quindi immagino video 4K, perché altrimenti del rumore su del video HD e soprattutto sul del video DV potrebbe esserci eccome... Poi chiaramente andrebbero valutate benissimo le specifiche dei video stessi. Discorso un po' diverso per il Blu-ray, qui ad esempio la causa potrebbe essere benissimo il cavo.

Manolo



thorodison
Esploratore

STREAMING

parlando di film 4k ma manche HD visti su Netflix (15mbps) e su Prime (qui non me la da l'info anche se a sensazione mi sembra si vedano qualitivamente meglio). 

quindi è normale che si veda della la grana della pellicola sullo sfondo (tipo il cielo)  mentre sui ''primi piani'' invece si vede dettagliato e quindi dovrei non consideralo un difetto del televisore?

 

venivo da un LCD full HD della Samsung e sinceramente forse perchè questo tv è nuovo e pagato ''molto'' che forse ci sto facendo le lastre. 

 

SUPPORTO DISCO (Bluray UHD)

il cavo hdmi 2.0 l'ho preso non ''elemosidando sul prezzo'' ora non ricordo la marca dovrei guardare a casa. 

In questo caso invece la ''grana'' non dovrebbe esserci giusto? o non è detto escludendo il cavo?

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quella grana può avere molte cause, può dipendere da come è stato realizzato il contenuto che guardi, se ti spaccio una cosa per 4K ad esempio non è detto che io l'abbia ripreso in 4K, ecco che c'è un'elaborazione ed anche le informazioni (i bit) possono essere meno di quelle che servirebbero. Lo stesso discorso vale anche per i Blu-ray, è un blu ray 4K ma originariamente? Il cavo poi non lo escluderei del tutto, è un argomento a cui tengo molto, ed anche qui non è detto che aver speso molto vada di pari passo all'aver ottenuto della qualità... Ma io sui cavi sono un po' esagerato a volte, anche se per quella che è stata la mia esperienza i miei dubbi spesso e volentieri hanno trovato riscontro...

Manolo