annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

qualità del nero sul tv curvo 65 S9

monica2
Membro

qualità del nero sul tv curvo 65 S9

Salve sony ho appena comprato il tv curvo 65 S9 lo ho sostituito con un BELLISSIMO 55 HX920 full led il quale aveva dei neri da favola il nero era veramente nero specialmente nei film con le barre nere sotto e sopra il film.... Veniamo al mio problema...con il 65s9 quando vedo un film con le barre nere sotto e sopra nei 4 angoli del tv si vede un cuneo più chiaro ad ogni angolo del tv specie gli angoli inferiori specialmente se un immagine nei bordi e più scura i cuneo si schiarisce...x fortuna questo modello viene pubblicizzato con dei neri profondi....con quello che costa speravo che era bello come il mod 55 HX 920 ma purtroppo è una delusione questo 65s9... Potete dirmi se è un difetto del tv che più di così non può fare oppure se mi potete dare dei suggerimenti nelle impostazioni video z togliere questo brutto problema? Grazie
9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Parliamo comunque di TV LCD con retroilluminazione LED, ma la serie HX920 era una Full LED (Piena retroilluminazione posteriore), difficile raggiungere certi risultati con un Edge LED (Retroilluminazione laterale) anche se maggiormente recente.

Inoltre, volendo "paragonare" i TV, un vero sostituto 4K di un HX920 sarebbe stato un serie X95, tralasciando quindi la curvatura.

 

Il sito Trusted Reviews per un Setup "ottimale" in presenza di contenuti ad alto contrasto suggerisce:

Sony currently provides easily the most accomplished automatic picture-optimisation system in the TV world. But you still have to do a bit of work with the 65S9005B’s settings when you’re watching something rich in contrast, such as a typical movie or high-end drama, especially if you’ve also darkened the room.

We’d suggest reducing the backlight to level 2 or even 1, setting the LED Dynamic control to standard, and the ‘Black Corrector’ feature to Low or, with extremely contrast-rich content, Medium. Don't leave the contrast on the Max level adopted by some of the preset modes, as this can lead to picture noise.

 

Quindi in HOME >  [Impostazioni] > [Visualizzazione] → [Immagine] regola la Luminosità, in [Impost. avanzate] regola Correzione nero e Controllo dinamico LED.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prova anche con l'advanced contrast control su basso 

GEPACA
Esploratore

Premesso che un led edge non è ne un full led ne un plasma, hai descritto il classico comportamento di un TV con la retroilluminazione troppo alta in rapporto alla luce della stanza. In linea di massima, su tutti i televisori, il problema si attenua fino quasi a sparire (sui modelli migliori) semplicemente abbassando quanto basta il livello della retroilluminazione ed attivando i controlli dinamici di contrasto e nero.

monica2
Membro

Grazie della risposta manolo....ma io pensavo che il mio 65s9 curvo aveva le stesse caratteristiche del 65x95...dato che hanno lo stesso prezzo..... I due tv 65x97 e il mio 65s9 a parte la curvatura che differenza c'è a livello di scermo retroilluminazione?
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questa frase non mi sono espresso al meglio:

Inoltre, volendo "paragonare" i TV, un vero sostituto 4K di un HX920 sarebbe stato un serie X95, tralasciando quindi la curvatura.

Ciò che intendevo con "paragonare" riguardava il Top di gamma, oggi la serie X95 (85") ed X9 (79", 65" e 55"), non la tipologia di retroilluminazione che è comunque Edge LED, non più Full LED.

Sotto molti aspetti quindi un Top di gamma sarà, anche quando non apertamente dichiarato, sempre un gradino sopra gli altri prodotti.

 

La differenza tra la serie X9 ed S90 risiede principalmente nel pannello, OptiContrast Panel la prima, Deep Black Panel la seconda (X95 è dotata di entrambe)

Il pannello OptiContrast ha uno strato di resina che trattiene la luce provniente sia dalla retroilluminazione che da quella ambientale, aumentando il contrasto, il pannello Deep Black fa la stessa cosa ma solo a livello di luce ambientale, se ne occupa la superfice stessa del pannello.

Da qui la possibile necessaria maggiore regolazione del contrasto.

Manolo



GEPACA
Esploratore

L'S90 ha lo stesso pannello dell'X85 o è un altro ancora?

 

Quindi, teoricamente, i pannelli con Deep Black sono mediamente più luminosi e necessitano di meno retroilluminazione per rendere al meglio in condizioni di sala oscurata. Corretto?


profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I tagli sono differenti (probabilmente i produttori dei pannelli non sono gli stessi, taiwanesi, coreani, cinesi, ma reperire informazioni "ufficiali" in tal senso non è semplice), inoltre la serie X85 non è dotata di nessuna delle caratteristiche trattare (OptiContrast, Deep Black).

 

"Quindi, teoricamente, i pannelli con Deep Black sono mediamente più luminosi e necessitano di meno retroilluminazione per rendere al meglio in condizioni di sala oscurata. Corretto?"

 

A parità di regolazioni direi di si, ma se la sala è oscurata la retroilluminazione non dovrebbe essere un problema.

Manolo



monica2
Membro

Non capisco il perché ho speso €3999 x un tv 65 S9 curvo sperando di migliorare oppure avere una qualità di immagine del 55 HX920 e invece come retroilluminazione e peggiore....ma i modelli nuovi dovrebbero essere migliori si spera ma invece peggiorano a mio avviso x contenere i prezzi....se il FULL LED era ottimo con dei contrasti spettacolari perché non li fanno più? A parte i coni più chiari negli angoli del tv il tv 65s9 e un ottimo tv specialmente l' audio.....certo se non avesse questo problema sarebbe un tv da favola.....ho provato x correggere questo problema diminuendo la retroilluminazione si è vero i coni più chiari spariscono un po' di piu ma rimangono e perdo in più la luminosità..... Ho provato varie regolazioni ma non si può far diventare una Fiat una Ferrari cone il mio rimpianto 55 Hx920
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"ma i modelli nuovi dovrebbero essere migliori si spera ma invece peggiorano a mio avviso x contenere i prezzi"

 

Temo ti sia risposta da sola.

 

"se il FULL LED era ottimo con dei contrasti spettacolari perché non li fanno più?"

 

Sempre e solo per i costi (volendo anche per lo spessore), qualora il TV che hai acqistato fosse stato Full LED il suo prezzo non si sarebbe "limitato" alla cifra spesa. 

 

"non si può far diventare una Fiat una Ferrari"

 

Un S90 non è una Fiat, ma il paragone rende l'idea.

Manolo