annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony AF8 eARC per Atmos e DTS:X Pro

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

Sony AF8 eARC per Atmos e DTS:X Pro

Ciao,

Prima di tutto il mio setup in via di definizione a giorni: SonyAF8 + Marantz 8015 (8k, eARC e via discorrendo) + UBP-X800M2 4K Ultra HD con annesso impanto HT 5.1.4 (per ATMOS ecc..).

Considerando che la TV ha solo l'ARC e non l'eARC, tenendo conto che vorrei godermi a pieno l'esperienza degli ATMOS e DTS X Pro provenienti dalle piattaforme Netflix, Prime, Disney+, Bluray, ..., cosa succede se collego un HDMI eARC 2.1 tra il mio AF8 e l'8015? Immagino che il video funzioni così con l'audio per il sintoamplificatore, ma riesco ad ottenere l'audio multicanale ATMOS, ecc.. sul sintoamplificatore? O a causa della differenza arc/earc la TV da internet non li riceve (ho la TV attaccata via LAN)? Devo fare diversamente?

Mi sono fatto un impianto a positamente per gli ATMOS facendo i lavori a casa per incassare le casse e mi sono accordo di questa differenza solo ora 😞

Se la risposta fosse negativa, ho poche possibili opzioni:

1. Collegare la LAN direttamente al sintoamplificatore (tramite HDMI arriverebbe il video alla TV). Potrebbe funzionare?

2. Passare dal lettore bluray tramite LAN e quindi tramite HDMI1 verso TV per video e HDMI2 verso sintoampli. Grazie in anticipo ‌😥

HELP!

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se codificato in Dolby Digital Plus Atmos passa comunque.

La soluzione che prevede il Sintoamplificatore come Sistema "Multimediale" ha senso perché è lo stesso Sintoamplificatore che si occupa dell'Audio, lasciando al TV il solo Video.

Se i Formati Audio sono inviati correttamente al Sintoamplificatore anche altre soluzioni vanno bene.

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

Ti rignrazio della risposta veloce ma mi sfugge qualcosa nella tua risposta.

Ci aggiungo che la TV non permette di essere vista e ascoltata se si imposta l'audio su "sistema audio esterno" tra le opzioni (cosa che con l'arc dovrebbe eliminarsi.. mi sbaglio?), cosa che è abbastanza fastidiosa.

 

Posso risolvere entrambi i problemi in un colpo solo?

 

Diciamo che ho internet entra nell'AF8 tramite LAN.

A questo punto posso fare in più modi:

1. collego il cavo uscita digitale ottica da TV a sintoamplificatore. Da sintoamplificatore, a questo punto, basta un cavo HDMI 2.0 normale arc verso TV per la parte video.

2. uso un HDMI 2.1 eARC (anche se la TV è solo arc) tra uscita sintoampli e ingresso TV.

3. entrare tramite LAN nel sintoamplificatore (mai provato, non so se funziona) e poi inviare HDMI arc alla TV

4. Passare tramite bluray e inviare distinamente audio/video a Marantz/Sony

 

Quale delle soluzioni mi permette di godere del multicanale ATMOS, DTS X Pro ecc? Preferirei la 2, ma anche la 1 mi va bene.

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sbagli l'approccio, sono i Formati veicolati dai dispositivi che contano e tu devi andarci dietro...

Se ti accontenti di Atmos su DD+ allora usi le Apps del tV e arrivi al Sintoamplificatore con ARC.

Se vuoi Formati vari non compressi allora devi avere le Apps "sul Sintoamplificatore" in modo che quest'ultimo gestisca l'Audio internamente.

Tutto ciò che con HDMI (qui non ARC) può portare l'Audio che vuoi al Sintoamplificatore, in grado di gestirlo, puoi sfruttarlo quindi anche il BD Player se hai la Multimedialità che cerchi (Apps).

In sostanza, per bypassare il fatto che il TV non abbia eARC devi usare il TV come solo "schermo" per i formati Lossless.

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

Quindi se ho capito bene, consigli di entrare tramite LAN direttamente nel sinto e usare la TV come schermo tramite HDMI normale, così mi libero dalla rincorsa (firmware dell'ampli permettendo) dei formati audio.

Ma per quanto riguarda invece l'opzione cavo ottico, se mando via ottica il segnale audio al Marantz, non ottengo cmq un bypass neutrale della TV? Non è lo stesso effetto?

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

inoltre mi chiedo se il televisore ha le sue applicazioni per gestire Netflix e via dicendo come fa il sintoamplificatore a poterne gestire? A quel punto al televisore sarebbe esclusivamente uno schermo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma infatti dovresti usare delle Applicazioni attraverso il Sintoamplificatore, la mancanza di eARC non ti consente di veicolare Formati non compressi verso il Sintoamplificatore dal TV e il solo cavo Ottico Digitale sarebbe ancora più limitato nei Formati di ARC.

A questo punto se hai le stesse Applicazioni sul Blu-ray Player meglio che passi attraverso il Sintoamplificatore per l'Audio e poi al TV per il Video o direttamente al TV per il Video.

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

A parte che il lettore DVD Blu-ray ha uscite separate audio e video per cui risolve il problema del formato compresso dei dischi fisici (e forse Netflix). Ma non credo sia possibile fare il collegamento di cui tu stai parlando perché il sintoamplificatore per quanto ne so io non ha nessuna applicazione per gestire i provider come Netflix Disney Plus Amazon Prime quindi l'unica alternativa che io vedo è utilizzare i formati compressi tramite ARC e non eARC. D'altra parte ho letto che per ora questa soluzione potrebbe essere congeniale anche perché comunque i formati audio che arrivano da questi provider sono già compressi e un articolo datato ottobre dell'anno scorso sancisce come l'earc sia attualmente inutile. https://www.google.com/amp/s/www.dday.it/redazione/37222/dolby-atmos-tv-apple-tv-hdmi-arc-guida.amp

O il sintoamplificatore ha modo di gestire i provider e io non lo so? Su internet Io non ho trovato niente a riguardo.

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

Ho passato il sabato a fare i collegamenti audio e video, finalmente posso dare una risposta certa e provata.

 

La TV AF8, dopo gli aggiornamenti nei mesi scorsi, sembra fare un pass-through del segnale Atmos (lossy, ovviamente) tramite connessione ARC HDMI 2.0 della tv - che a sua volta, quando si accende l'ampli, capisce che si deve mutare. Da notare che ho connesso TV<-AVR tramite cavo HDMI 2.1  (sia perché è retrocompatibile, sia perché ho HDCP a 2.3, ecc..); l'uscita tv è 2.0 ARC, l'AVr ha già 2.1 eARC.

Inoltre la TV riproduce anche il Dolby vision, insomma sto una pacchia (mi sono goduto gli Atmos vedendomi bird box da Netflix in lingua originale, già andava benissimo così figuriamoci un blu-ray).

Ho visto che ci sono titoli in atmos in lingua originale e già piccole cose in italiano (The witcher ad esempio).

 

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.