annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Valutazione sostituzione corpo macchina attacco sony A

profile.country.IT.title
Gnazzio
Membro

Valutazione sostituzione corpo macchina attacco sony A

Buongiorno;
Possiedo una sony alpha a68, ho anche diversi obiettivi adatti a questa fotocamera tra cui il sal 70400 il sal 1680 e un sigma 50 mm. f1,4.
Vorrei continuare ad usarli acquistando una macchina ovviamente di seconda mano come la alpha 99II; faccio buona cosa ?
Converrebbe invece passare a corpi sony con attacco E e utilizzare un adattatore ?
Mi piacerebbe avere una messa a fuoco con soggetti in movimento decisamente migliore della a 68

Grazie per eventuali consigli,
Roberto.

 

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Credo dipenda dalle cifre in gioco, c'è una bella differenza tra una A99II usata ed una qualsiasi E-Mount di un certo livello e Adattatore... A prescindere dalle esigenze e dai risultati.

profile.country.IT.title
Gnazzio
Membro

Intendi dire che una quasiasi E-mount con adattatore sarebbe superiore ad una alpha a 99II ?
Tenendo conto che una a99II la si trova a poco meno di 2mila euro, almeno non ho trovato nulla ad un prezzo piu' basso in giro.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Affronterei la cosa a step. Sperando di metterti in condizione di valutare in modo migliore la tua (eventuale) spesa e non di crearti confusione.

 

La A99ii è stata una gran macchina del 2016, con un sensore straordinario (il 42Mpx sony ha mantenuto i vertici mondiali per un decennio almeno a dispetto di tutti i sensori nati successivamente dai vari produttori).

Sicuramente avresti un guadagno di velocità di reazione rispetto alla A68, possibilità di sfruttare il SAL70400 ed il 50mm per quello che sono nati (il formato pieno).

Il SAL1680 invece contrinueresti ad usarlo in formato ridotto (APS-C) perché non copre il fullframe.

Per quanto la A99ii sia stata un'ottima macchina, ha avuto una scarsa diffusione messa in ombra dalla A7Rii che (con lo stesso sensore) ha dato il via alla rivoluzione mirrorless del mercato professionale. Motivo per cui è difficile trovarla, e quei pochi pezzi in vendita sono a prezzi un po' a caso (a mio gudizio).

 

L'attacco sony-A (ex minolta) è dichiaratamente morto. Non sono previsti sviluppi su questa piattaforma. In questo senso quindi comincia a scricchiolare la convenienza di investire soldi in questo attacco.

A conti fatti l'ottica che più vale la pena preservare è il SAL70400. Il SAL1680 sareppe un po' sacrificato su fullframe, e il sigma 50mm 1.4 potrebbe essere rimpiazzato con un equivalente più moderno per attacco E senza grossi esborsi.

 

Se è vero che la A99ii ha ottime prestazioni per l'epoca (2016), è anche vero che non ha niente a che vedere con le capacità delle fotocamere più recenti.

Non mi spingo a tirare in ballo A1, A7iv, e A7Rv. Ma anche solo una A7c (che ho) che nel mercato dell'usato costa anche meno della A99ii ha prestazioni (in ambito AF) che la A99ii non può raggiungere. Ma le possibilità sarebbero molto più varie sul campo delle baionetta E.

 

Usare ottiche A su fotocamere E attraverso un adattatore adeguato porta a prestazioni molto simili a quello che si potrebbe ottenere con un corpo A nativo.

Va però sottolineato che le ottiche con innesto E (quindi più recenti) hanno di per sé (gioco forza) prestazioni molto superiori alle vecchie innesto A.

 

Quanto sopra sono dati oggettivi.

Mi permetto di fare le mie considerazioni in modo puramente soggettivo: io non investirei i miei soldi in un sistema (baionetta A) che non ha futuro. 2000 e passa euro per una A99ii sono decisamente fuori mercato.

Molto dipende da che fotografia fai. Il 70-400 ha un suo valore (seppur oggi estremamente svalutato proprio per a morte del sistema A), e potrebbe valer la pena usarlo con un adattatore. Il resto (soprattutto passando a fullframe) potrebbe essere facilmente rimpiazzabile con qualcosa di più moderno e prestante.

In definitiva io non spenderei soldi per rimanere sul sistema A.
Più volentieri resisti un altro po' e quando potrai fai il passaggio a E.

profile.country.IT.title
Gnazzio
Membro

Grazie per le vostre  veloci e precise risposte innanzitutto;
Un'ultima domanda per chiarirmi le idee;
eventualmente quale adattatore dovrei prendere in considerazione, per adattare ottiche A su corpi con innesto E ?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Qui mi trovi impreparato, non ho mai usato quegli adattatori.

Non dovrebbe servirti il motore AF esterno (potresti confermarmelo tu che magari sei più ferrato su questa linea di ottiche) perché cel'ha interno il SAL70400. Quindi puoi scansare i più complessi ed ingombranti LA-EA2 e LA-EA4.

Per il resto ad intuito ti direi che più nuovi sono e più saranno compatibili con le funzioni delle fotocamere più recenti, però vado a lume di naso.

 

Sarebbe bello andare in negozio e provare i vari modelli, ma difficilmente li tengono a magazzino perché non è che ne vendano poi a secchi..

Al tuo posto cercherei qualche informazione su youtube, e poi starei a vedere cosa si trova di usato, con l'idea che l'adattatore è comunque una cosa temporanea che finirà quando (se) deciderai di dar via il 70-400. Se (come temo) ci prenderai gusto vedrai che presto sarai tentato dalle prestazioni e l'ottimizzazione delle dimensioni dei nativi baionetta E :slight_smile:

profile.country.IT.title
Gnazzio
Membro

Prenderci gusto ok,. ma essendo un fotoamatore e non un professionista, devo valutare bele il fattore costi, mi piacerebbe certo passare a delle macchine fullframe ben piu' performanti della mia vecchia a68, ma il problema è solo uno..
Grazie comunque per i vostri consigli ! 🙂

 

Roberto.

 

profile.country.IT.title
Gnazzio
Membro

Effettivamente considerando l'acquisto eventuale di una sony alpha a7 III di seconda mano e un'adattatore per ottiche A,  probabilmente otterrei un risultato migliore di quello che otterrei con una alpha a99II; che ne pensate..?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A mio parere ha già evidenziato tutto in modo esauriente @danardi78 nella sua prima risposta... 🤗