Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti. Sono in possesso di una TV mod. KD-43XD8099. Ho installato Kodi dal playstore e collegato ad una porta usb un hard disk con alcuni film. La configurazione di questi in Kodi è stata semplice ma, come mi è successo su altri dispositivi, alcuni film non vengono riconosciuti correttamente. Mentre su altri dispositivi esiste un tasto che permette di ricaricare le informazioni del film e quindi selezionare quelle corrette su questa TV non sono riuscito a capire come posso fare questa operazione. Qualcuno ha avuto questo problema?, e come è stato risolto?
Grazie
Cordiali saluti
Risolto Andare alla soluzione.
Il problema della mancata individuazione (e relativo scaricamento) delle informazioni sui film (attori, fanart, trama, ecc.) dipende da due cose: lo scraper che usi, ed il nome dei file che contengono i film. Lo scraper è l'add-on di Kodi (ce ne sono moltissimi, per i film in italiano il migliore è MoviePlayer.It) che si occupa, a partire dal nome del file, di recuperare le info relative. Ci sono alcuni parametri di configurazione dello scraper ma sono meno importanti. FONDAMENTALE invece è la naming convention che usi per i files. Se vai sulla Wiki di Kodi ci sono delle sezioni apposite che ti indicano come nominare i file in caso di film o serie TV.
Per fare un esempio, io uso (e funziona nel 95% dei casi) come nome del file la convenzione titolofilm (anno di uscita)., rimuovendo altre tipiche parole tipiche dei file che magari scarichi da internet (tipo BD-rip-AC3....ecc.ecc.).
Per le serie TV ad esempio una possibilità (ma gli scraper ne accettano diverse) è usare una codfica tipo
S01E07 titoloepisodio, mettendo tutti i file in una unica cartella...ovviamente devi usare lo scraper specifico per le serie TV, configurandolo per utilizzare la lingua italiana...
In genere a questo punto Kodi riesce a recuperare tutte le info, a volte non ce la fa ma sono casi rari...e comunque in quel caso si va "a mano"...
Tra l'altro Kodi è meno "schifettoso" di Archos nel riconoscere i film.
Nel senso che kodi riesce a leggere anche il nome della sottocartella nella quale il film è situato, mentre Archos legge solo il nome del file.
Normalmente i nomi dei film sono pieni di caratteri speciali o diciture a mò di firma del ripper che inevitabilmente fanno andare in errore il riconoscimento del film stesso sui database.
Però se il film è in una cartella nominata nel nome corretto, Kodi legge da questa e associa senza problemi.
Archos, per non sbagliare, ha bisogno che il nome del file sia preciso. Il nome della cartella non lo calcola.
Certo, ha il menù "Not scraped video" o qualcosa del genere..